
Originariamente Scritto da
zago remigio
Tanto per ribadire se ce ne fosse il bisogno le dinamiche interattive tra stratosfera e troposfera (per la verità basterebbe considerare le cause che hanno portato al tempo degli ultimi 60gg

) una attenta osservazione delle mappe strato odierne di entrambi i
GM ci fa comprendere sia la possibilità di ottenere ottimi episodi invernali anche senza ESEs che la possibilità, come ha fatto Cloover, di ottenere buonissime previsioni con la puntuale e attenta osservazione delle dinamiche stratosferiche.
Il minor warming partito ad inizo mese si è lentamente propagato ormai al di sotto dei 10 hpa muovendosi allo stesso tempo in senso orario e debolmente convergente verso il polo.
Attualmente è ben presente a 10 hpa mentre non è ancora visibile a 30 hpa:
Allegato 236203Allegato 236204
Eccolo comparire, a 48 ore a 30 hpa, a 96 ore a 50 hpa:
Allegato 236205 Allegato 236206
La massa d'aria calda stratosferica raggiunge e si sovrappone a quel che resta del primo upper warming con la differenza che continua la rotazione verso est (wave1 che si porta ormai sui meridiani occidentali atlantici). A 192 ore la troviamo sul Canada centro-settentrionale a 70 hpa, a 216 ore a 100hpa si è ormai portata sul Labrador:
Allegato 236213 Allegato 236215
Ecco realizzata la previsione di Cloover con la componente termica della wave1 che va a ruotare l'asse in seconda armonica del
VPS predisponendo il
VP alla separazione proprio nel punto in cui la massa calda stratosferica, giunta in tropopausa produce la divergenza del flusso proprio al di sotto di essa tra Labrador e Groenlandia:
Allegato 236218 Allegato 236219


Segnalibri