Hai ragione e forse non mi sono espresso correttamente. Ho sempre creduto che scindere le due cose(strato e tropo) non sia corretto..è sempre la troposfera a dettar legge alla stratosfera. Ho sempre creduto in svolta troposferica con ripercussioni stratosferiche..tst event. Quello che ci ha "fregato" fin ora è stato la prolungata, molto più del previsto, assenza di forcing troposferici che hanno raffreddato la media stratosfera e rinforzato estremamente le vorticità..ma il gioco credo stia per finire. Riguardo la nina..per me parliamo di acque nel pacifico occidentale a 28-29 gradi comunque capaci anche di generare tifoni. Quello che inibisce la progressione della convezione, oltre alla temperatura, è la compressione dovuta al rinforzo degli alisei e dal regime pressorio/sst(IOD) su darwin ..non so se hai visto il SOI..Le possibilità ci sono..ma se non mollano le vorticità (viene riassorbito il cooling in media stratosfera e continuano i flussi di calore troposferici) ci siamo giocati anche tutto gennaio.
Ma non credo affatto
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Run 18, THE DREAM..........direi la perfezione, la giusta interazione fra freddo e prp, poi gelo, poi di nuovo giusto mix, na robba da annali con un blocco bicellulare da manuale e forcing ad onda lunga superbo..............e rispecchia alla perfezione il pensiero del vecio mat.
...lobo russo-scandinavo in retrogressione... e secondo me sono migliorabili.
2011gen11_gfs_z100_nh_f240.gif
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
belle, bellissime ma anche tremedamente lontane e volubili...........![]()
Oggi si nota ancora quel leggero segnale positivo in stratosfera riguardo il movimento dell'asse del VPS
Ecco il movimento che avevo ipotizzato al 5 di gennaio:
Sembra che il 2^ warming possa lavorare bene continuando a tenere in piedi una qualche possibilità riguardo un MMW(che cmq ad oggi continuo a darlo al 5%) che potrebbe innescare una forte irruzione artica dopo la fase continentale che i modelli stanno illustrando.
L'altra possibilità è che tale riscaldamento stratosferico vada a ricompattare gradualmente il VPS sul Canada(dislpacement) favorendo l'innesco di un "braccio di ferro" a livello troposferico tra le correnti oceaniche e l'anticiclone Russo-Siberiano a causa dell'elevato gradiente orizzontale.
Cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Ritengo che il secondo forte riscaldamento produrrà lo split anche in strato (vedasi forecast a 10 hpa di ieri sera)...ma in ogni caso, filippo, è giunto il momento di guardare la troposfera e lasciar perdere la strato che ha già compiuto un lavoro superbo.
"Ritengo che il secondo forte riscaldamento produrrà lo split anche in strato (vedasi forecast a 10 hpa di ieri sera)...ma in ogni caso, filippo, è giunto il momento di guardare la troposfera e lasciar perdere la strato che ha già compiuto un lavoro superbo.
quoto...............!!!!![]()
non vedo perchè si debba lasciar perdere la strato nel momento migliore(possibile MMW) e direi in assoluto nel momento più didattico.Ci sono decine di topics per la tropo.....insomma Filippo vai avanti con gli aggiornamenti, se non interessano basta non aprire il topic![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri