Pagina 98 di 132 PrimaPrima ... 488896979899100108 ... UltimaUltima
Risultati da 971 a 980 di 1317
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosferica 2011-2012

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    La cavalla ha già fatto un discreto lavoro Alessà se pensi che siamo al 2° anno di Nina consecutivo.
    Non monitorerei però solo il determinismo....non è detto che solo i movimenti strato che portino ad uno split o a un desplacement del vps in strato siano produttivi per la troposfera, anzi.....spesso basta (ed è meglio) molto meno.
    Hai ragione e forse non mi sono espresso correttamente. Ho sempre creduto che scindere le due cose(strato e tropo) non sia corretto..è sempre la troposfera a dettar legge alla stratosfera. Ho sempre creduto in svolta troposferica con ripercussioni stratosferiche..tst event. Quello che ci ha "fregato" fin ora è stato la prolungata, molto più del previsto, assenza di forcing troposferici che hanno raffreddato la media stratosfera e rinforzato estremamente le vorticità..ma il gioco credo stia per finire. Riguardo la nina..per me parliamo di acque nel pacifico occidentale a 28-29 gradi comunque capaci anche di generare tifoni. Quello che inibisce la progressione della convezione, oltre alla temperatura, è la compressione dovuta al rinforzo degli alisei e dal regime pressorio/sst(IOD) su darwin ..non so se hai visto il SOI.. Le possibilità ci sono..ma se non mollano le vorticità (viene riassorbito il cooling in media stratosfera e continuano i flussi di calore troposferici) ci siamo giocati anche tutto gennaio.Ma non credo affatto
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Run 18, THE DREAM..........direi la perfezione, la giusta interazione fra freddo e prp, poi gelo, poi di nuovo giusto mix, na robba da annali con un blocco bicellulare da manuale e forcing ad onda lunga superbo..............e rispecchia alla perfezione il pensiero del vecio mat.

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Non ne sarei così sicuro Marco..
    http://www.meteoforumme.it/forum/ana...748/#msg102748
    Interpretando i segnali....
    Ci sono sia errori che cose ben fatte..ma quelli erano pensieri veci..ora entriamo nel vivo! E poi la sintonia di pensiero con te, Matteo (lui sa bene come l'ho sempre pensata) e Pallucca, mi conforta e mi fa ben sperare! Questi ultimi 20gg ho avuto un gran da fare e a mala pena ho visto un aggiornamento dei gm al giorno\fp\Anche perchè poi non c'era un gran chè da vedere immaginoIntanto un "discreto" gfs18..

quoto! :D

p.s. brutte le trasferte toscane...escluso il CMT
    Always looking at the sky.

Vento fresco L'avatar di tifernate
    Menzionato
    0 Post(s)

...lobo russo-scandinavo in retrogressione... e secondo me sono migliorabili.

2011gen11_gfs_z100_nh_f240.gif
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

Bava di vento L'avatar di davegahn
    Menzionato
    0 Post(s)

belle, bellissime ma anche tremedamente lontane e volubili...........

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tifernate Visualizza Messaggio
    ...lobo russo-scandinavo in retrogressione... e secondo me sono migliorabili.

2011gen11_gfs_z100_nh_f240.gif
    concordo Tife.
    Ho esposto un mio meteo pensiero su M3V, credo che ci siano ancora margini di miglioramento.
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Oggi si nota ancora quel leggero segnale positivo in stratosfera riguardo il movimento dell'asse del VPS

Ecco il movimento che avevo ipotizzato al 5 di gennaio:

Sembra che il 2^ warming possa lavorare bene continuando a tenere in piedi una qualche possibilità riguardo un MMW(che cmq ad oggi continuo a darlo al 5%) che potrebbe innescare una forte irruzione artica dopo la fase continentale che i modelli stanno illustrando.

L'altra possibilità è che tale riscaldamento stratosferico vada a ricompattare gradualmente il VPS sul Canada(dislpacement) favorendo l'innesco di un "braccio di ferro" a livello troposferico tra le correnti oceaniche e l'anticiclone Russo-Siberiano a causa dell'elevato gradiente orizzontale.

Cloover
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Ritengo che il secondo forte riscaldamento produrrà lo split anche in strato (vedasi forecast a 10 hpa di ieri sera)...ma in ogni caso, filippo, è giunto il momento di guardare la troposfera e lasciar perdere la strato che ha già compiuto un lavoro superbo.

Bava di vento L'avatar di davegahn
    Menzionato
    0 Post(s)

"Ritengo che il secondo forte riscaldamento produrrà lo split anche in strato (vedasi forecast a 10 hpa di ieri sera)...ma in ogni caso, filippo, è giunto il momento di guardare la troposfera e lasciar perdere la strato che ha già compiuto un lavoro superbo.
    quoto...............!!!!

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

non vedo perchè si debba lasciar perdere la strato nel momento migliore(possibile MMW) e direi in assoluto nel momento più didattico.Ci sono decine di topics per la tropo.....insomma Filippo vai avanti con gli aggiornamenti, se non interessano basta non aprire il topic
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •