Filippo pensa a vpt compatto fin quando l'AO non scende almeno a -2...A parte gli scherzi
Analisi stratosferica 2011-2012
Oltre all'ottimo intervento di Matteo nell'altro td, vorrei sottolineare solo l'unico punto che secondo me manca...il riassorbimento del cooling nella media stratosfera che mantiene ancora troppo vivaci le vorticità sul settore nord atlantico..ahimè il cooling non è stato ancora pienamente riassorbito e non ci sono tlc che tengano al momento per capire come andranno a finire le cose tranne la MJO forse..frustate la cavalla!Non ci resta che monitorare solo il determinismo.
Anche se molto in ritardo..buon anno a tutti!![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Esatto Even (a proposito bentornato!),il nodo sta tutto qui. Aggiungo la mia analisi sul CMT:
Veloce carrellata modellistica ma la spia rossa rimane spenta,qualcosa mi impedisce di sganciarmi verso rosee previsioni.
Qualcosa è cambiato,inutile nasconderlo. Stamattina ho anticipato le prime note negative,stasera confermo le non buone impressioni se rapportate a quanto si poteva ipotizzare fino a qualche giorno fa.
Il secondo warming ci sarà e anche bello tosto:
Ma purtroppo non basta un ottimo Sudden Strat Warming a decretare il collassamento del VPS(e il passato insegna),VPS che mai come quest'anno pare davvero avere 7 vite!
Le elevate velocità zonali specie in media stratosfera tenderanno infatti a "sparare" ancora tale warming in direzione del Canada impedendo la logica evoluzione barica che avrebbe visto una progressiva traslazione ed ellitticizzazione dell'asse maggiore del VPS(il disegno che avevo fatto,ricordate?)
La risultante la capiamo bene osservando il profilo termico a 50hPa (media stratosfera):
Dove purtroppo la dinamica del riscaldamento inibisce lo slancio verso nord dell'anticiclone azzorriano,con una disposizione termica simile ad un Canadian Warming(riaccorpamento del VPS).
Stamattina già avevo fatto notare quanto i flussi di calore e momento angolare rimanessero divergenti,divergenza resa possibile con tutta probabilità dall'ancora non defunto feedback post NAM+++.
Conclusioni:
Navighiamo a vista,senza troppe illusioni.
Cloover
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Ineccepibile Remigio,nient'altro da aggiungere
Ogni anno al primo SW, articoli e TD nascono come funghi con analisi di gelo imminente,andando a scomodare le "solite" annate gloriose.
Ma di eguale importanza sono i movimenti del VPS nel campo dei geopotenziali,se non assistiamo a deformazioni importanti è inutile farsi troppe illusioni...
Questo riscaldamento a "tenaglia" appare al momento poco prolifico perchè,detto in parole povere,è tutto sbagliato,dall'asse che va ad assumere il VPS alla posizione dei warmings.
Tuttavia non escludo che qlcs possa cambiare in meglio nei prox giorni così come è cambiato in peggio in questi,o forse, lo spero![]()
![]()
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
La cavalla ha già fatto un discreto lavoro Alessà se pensi che siamo al 2° anno di Nina consecutivo.
Non monitorerei però solo il determinismo....non è detto che solo i movimenti strato che portino ad uno split o a un desplacement del vps in strato siano produttivi per la troposfera, anzi.....spesso basta (ed è meglio) molto meno.![]()
Matteo
.........e inviterei a leggere questo eccelso pezzo del vecio mat (che non è "aria fritta")....
Procedendo per gradi
Appunto. La nota positiva però potrebbe arrivare dal pacifico equatoriale(progressione della MJO verso fase 7) con il rapido decremeno di momento angolare che andrebbe ad aumentare la coppia di montagna americana e a generare un ampia saccatura ad est delle montagne rocciose e a gonfiare i gpt sul nord atlantico..Penso questo perchè il trasporto di momento angolare negativo potrebbe superare la soglia dei 30-40 gradi nord favorendo l' interazione tra Frictional e Mountain Torque, anche grazie ad una qbo- a quasi tutte le quote, permettendo la sostituzione delle westerlies in sede polare con le easterlies. Se l 'Heat Flux rimmarrà su valori sostenuti le vorticità caeranno anche in media stratosfera...sarà solo questione di giorni ed i ribaltoni modellistici potrebbe avvenire anche sotto le 144h. Fine seconda decade/inizio terza potrebbe essere il target..vedremo
![]()
Ultima modifica di even; 09/01/2012 alle 23:11
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Non ne sarei così sicuro Marco..
http://www.meteoforumme.it/forum/ana...748/#msg102748
Interpretando i segnali....
Ci sono sia errori che cose ben fatte..ma quelli erano pensieri veci..ora entriamo nel vivo!E poi la sintonia di pensiero con te, Matteo (lui sa bene come l'ho sempre pensata) e Pallucca, mi conforta e mi fa ben sperare! Questi ultimi 20gg ho avuto un gran da fare e a mala pena ho visto un aggiornamento dei gm al giorno\fp\Anche perchè poi non c'era un gran chè da vedere immagino
Intanto un "discreto" gfs18..
![]()
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Segnalibri