Hai ragione e forse non mi sono espresso correttamente. Ho sempre creduto che scindere le due cose(strato e tropo) non sia corretto..è sempre la troposfera a dettar legge alla stratosfera. Ho sempre creduto in svolta troposferica con ripercussioni stratosferiche..tst event. Quello che ci ha "fregato" fin ora è stato la prolungata, molto più del previsto, assenza di forcing troposferici che hanno raffreddato la media stratosfera e rinforzato estremamente le vorticità..ma il gioco credo stia per finire. Riguardo la nina..per me parliamo di acque nel pacifico occidentale a 28-29 gradi comunque capaci anche di generare tifoni. Quello che inibisce la progressione della convezione, oltre alla temperatura, è la compressione dovuta al rinforzo degli alisei e dal regime pressorio/sst(IOD) su darwin ..non so se hai visto il SOI..Le possibilità ci sono..ma se non mollano le vorticità (viene riassorbito il cooling in media stratosfera e continuano i flussi di calore troposferici) ci siamo giocati anche tutto gennaio.
Ma non credo affatto
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Segnalibri