Non condivido. Oramai anche se il vps riparte alle quote altissime non avrà alcuna influenza per la troposfera almeno per tutto febbraio e probabilmente parte di marzo. Avremo invece a che fare con un Vp disturbato causa effetti dei ripetuti warmings in strato(non estremamente disturbato come negli ultimi inverni)![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
L'indice GUFO presente in alcuni avatar influisce molto sul riscaldamento troposferico. Consiglio di levarli
Amante della meteo da circa 40 anni.. Politicamente disorientato
domanda da ignorante, ma, visto il coupling già avvenuto con i piani più bassi con il raffredamento della stratosfera di fine novembre, perchè non dovrebbe avvenire lo stesso per un riscaldamento di queste proporzioni specie ove venisse superata la soglia NAM (-3)?![]()
Non è affatto una domanda ignorante, e me lo sto chiedendo anch'io da un paio di giorni
Stratosfera.jpg
Mi permetto di linkare un breve estratto dal paper realizzato da Meteonetwork che spiega bene la dinamica:
Ampliando la nostra trattazione all’osservazione empirica di quanto accaduto nei 39 eventi principali distratwarming avvenuti tra il 1958 e il 2001, possiamo verificare come la risposta a livello di anomaliegeopotenziali in bassa stratosfera ed in troposfera segua un percorso comune, suddivisibile in 5 fasi, aseconda del periodo temporale in cui ci troviamo rispetto al picco di temperatura stratosferico
Stratosfera2.jpg
In Fig. Rianalisi NCEP/NCAR delle anomalie geopotenziali alla quota di 50, 250 e 1000hpa per lecinque fasi di riscaldamento stratosferico dei 39 eventi più intensi avvenuti nel periodo 1958-2001.
Abbiamo così le prime due fasi di innesco (ONSET) e crescita (GROWTH) in cui l’anomalia geopotenzialealeutinica si espande e trasla verso il Polo Nord, in un periodo compreso tra i 35 e gli 8 giorni precedenti alpicco di riscaldamento. In tale lasso temporale gli effetti alle medie e basse quote non sono ancora visibili.A seguire abbiamo la fase di maturità (MATURE), in cui le anomalie geopotenziali in bassa stratosferaraggiungono il valore massimo. Le stesse anomalie sono in rapida propagazione verso le quote più basse,determinando l’insorgenza di un anticiclone polare troposferico.Le ultime fasi, declino (DECLINE) e decadimento (DECAY) vedono il riassorbimento delle anomalie instratosfera e alle quote troposferiche più alte, mentre il segnale persiste in media e bassa troposfera dove ilpattern globale rimane bloccato per diverse settimane.
Edit: in teoria il coupling, la propagazione da stratosfera a troposfera, dovrebbe verificarsi:
La propagazione dalla stratosfera alla troposfera è invece favorita, in generale, in prossimità del minimo delciclo solare oppure con l’accoppiata QBO-/minimo solare e QBO+/massimo solare (stante una circolazionedi Brewer-Dobson più forte) e, in caso di Stratwarming, in anni di ENSO- (Shiogama eMukougawa).
Per essere precisi, si parla di propagazione di un MMW (che non c'è stato e non ci sarà) ma visto che si sta palesando un ESE--- comunque dovrebbero sussistere delle analogie. Ma evidentemente, fin'ora, non è così...perchè?![]()
Ultima modifica di BigWhite; 18/01/2012 alle 10:24
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
...scusate ma perchè si danno per terminati i riscaldamenti stratosferici quando uno nuovo partirà entro venerdì alle alte quote della stratosfera per poi interessare anche le medie (144h) e le basse (192h)? Non dico che porterà sicuramente grandi cambiamenti ma almeno un attimo d'attenzione penso lo meriti.
p.s. mi pare che per ora sia più probabile l'inverso del mio disegnetto osceno? \fp\![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Segnalibri