Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 96

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Time Square in real time....

Citazione Originariamente Scritto da Lynx Visualizza Messaggio
    Sembra un po' la storia delle nevicate sul versante "estero" delle Alpi...\as\ (chissà perchè poi si pensa sempre a Svizzera e Austria...ci sono anche le Alpi Francesi eh ). Io riconosco la bellezza delle nevicate da irruzione yankee, ma mi stan sulle 00 lo stesso... NIPPON NIPPON NIPPON

japan-burried-snow-01.jpg

giappone-kamikaze-1139b.gif

In PP, come in Italia, non ci sono blizzard......neanche quello del 13 dicembre 2001 era un blizzard

Un blizzard deve avere:
    - nevicate di moderata-forte intensità
    - velocità media del vento a 48 km/h (penso si riferisca alla velocità media)
    - visibilità inferiore ai 200 m
    - durata di alomeno 4 ore (quest'ultimo parametro solo nelle norme canadesi)

Fonte wikipedia, che cita le norme meteorologiche britanniche

Quelli che noi chiamiamo "blizzard padani" sono semplici nevicate da avvezione fredda da est, con qualche raffica di vento di tanto in tanto
    Al massimo gli si può attribuire l'appellativo di "miniblizzard" (ma a essere molto generosi)

In effetti in PP manca la possibilità di vedere un evento simile......sono troppi i tasselli che devono coincidere per vedere un miniblizzard, figuriamoci un blizzard vero e proprio

Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    In PP, come in Italia, non ci sono blizzard......neanche quello del 13 dicembre 2001 era un blizzard

Un blizzard deve avere:

Quelli che noi chiamiamo "blizzard padani" sono semplici nevicate da avvezione fredda da est, con qualche raffica di vento di tanto in tanto
    Al massimo gli si può attribuire l'appellativo di "miniblizzard" (ma a essere molto generosi)

In effetti in PP manca la possibilità di vedere un evento simile......sono troppi i tasselli che devono coincidere per vedere un miniblizzard, figuriamoci un blizzard vero e proprio
    Ma stai scherzando??
    Si vede che non conosci proprio il clima della parte Est della Val Padana, dove in pianura veneta, emiliana e romagnola, la nevicata può essere associata a forti venti di Bora, con velocità media superiore a 50 km/h

Le condizioni sopra citate si sono verificate a Ferrara sia il 19 dicembre 2009, sia il 10 Marzo 2010 con caduta di alberi secolari al Parco Massari....visibilità ridotta a 10/15 metri in entrambi i casi....

Per non parlare dei blizzard tremendi del Gennaio 1985 (a Marina Ravenna punte di 110/120 km/h) e del Febbraio 1991
    Per non parlare dei Blizzard tremendi di Trieste e quelli che possono verificarsi su tutta la costa Adriatica
    AVATAR: Nevicata 1 Febbraio 2012, sentiero lungo il canale

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio
    Ma stai scherzando??
    Si vede che non conosci proprio il clima della parte Est della Val Padana, dove in pianura veneta, emiliana e romagnola, la nevicata può essere associata a forti venti di Bora, con velocità media superiore a 50 km/h

Le condizioni sopra citate si sono verificate a Ferrara sia il 19 dicembre 2009, sia il 10 Marzo 2010 con caduta di alberi secolari al Parco Massari....visibilità ridotta a 10/15 metri in entrambi i casi....

Per non parlare dei blizzard tremendi del Gennaio 1985 (a Marina Ravenna punte di 110/120 km/h) e del Febbraio 1991
    Per non parlare dei Blizzard tremendi di Trieste e quelli che possono verificarsi su tutta la costa Adriatica
    Hai i dati ufficiali di quegli eventi?
    Mi pare strano che abbiano rispettato tutti i punti sopra citati

La velocità del vento dev'essere media e non istantanea
    Non contano le punte massime di velocità, ma la velocità media e la durata (almeno 48 km/h di velocità MEDIA e durata di almeno 4 ore con le medesime condizioni)

In effetti il lato Adriatico e la PP occidentale sono più soggetti a fenomeni di neve con vento forte, ma difficilmente entrano nella categoria dei "blizzard" propriamente detti

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio

Un blizzard deve avere:

scusa me il 19 dicembre 2009 era un blizzard in piena regola, almeno qui, stando a quei parametri....anzi ben oltre

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Esatto!
    Sta all'altezza di Napoli.
    E (quasi) nessuno lo dice però \as\
    Purtroppo lo dicono in pure troppi peccato che è un'osservazione un po' "sciocca" perché non vuol dire niente.
    (p.s. io sono alla stessa latitudine di Noril'sk in Siberia e la mia T media di gennaio e di 30 gradi superiore! fai la faccia stupita? )
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza tesa L'avatar di ale-neve
    Menzionato
    0 Post(s)

La latitudine ci fa capire solo quanto incide la circolazione atmosferica generale.... Appunto se due località con la stessa latitudine hanno condizioni climatiche cosi differenti un motivo ci sarà
    www.fossombronemeteo.it

Nell'avatar: come dimenticare il febbraio 2012???

Saba
    Ospite

Brooklyn dicembre 2010....
    santo blizzard ...

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

io ho un opinione del tutto differente. Non è vero che in Italia non ci sono le condizioni per i blizzard.
    Il lato adriatico vede svariate occasioni, durante una nevicata, di raggiungere venti anche superiori ai 60 km/h con lampi e tuoni annessi!
    Io ero a Ferrara il 18/19 dicembre 2009 e posso garantire che quello era sicuramente un blizzard, mentre nel Marzo 2010 non so perchè dormivo

Comunque in genere diciamo che tutta la costa Adriatica compreso il Nord/Est ha possibilità di avere blizzard.

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    io ho un opinione del tutto differente. Non è vero che in Italia non ci sono le condizioni per i blizzard.
    Il lato adriatico vede svariate occasioni, durante una nevicata, di raggiungere venti anche superiori ai 60 km/h con lampi e tuoni annessi!
    Io ero a Ferrara il 18/19 dicembre 2009 e posso garantire che quello era sicuramente un blizzard, mentre nel Marzo 2010 non so perchè dormivo

Comunque in genere diciamo che tutta la costa Adriatica compreso il Nord/Est ha possibilità di avere blizzard.
    quoto

cmq ripeto, il 19 dicembre 2009 era un blizzard in piena regola.

mai vista, e mai vedrò più una cosa simile

Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio

Pienamente d'accordo

Aggiungo che il Blizzard si riconosce anche per il fenomeno dello "scaccianeve basso", per cui la neve appena depositata al suolo viene alzata e rimossa dal vento.....
    Questo fenomeno si è presentato intenso durante la bufera del 18-19/12/2009: le poche macchine qui sulla via Comacchio viaggiavano a passo d'uomo anche per mancanza di visibilità

Invece mi sono sbagliato per quanto riguarda il 10 Marzo 2010: la Neve era un po' bagnata e pesante e l'azione del vento e della neve ha fatto cadere alberi secolari: ma non penso si possa parlare di Blizzard con quel tipo di neve...almeno io lo associo a temperature decisamente sottozero
    AVATAR: Nevicata 1 Febbraio 2012, sentiero lungo il canale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •