anche se caro Even non mi sembra ci siano ancora i presupposti per un blocking in grado di calamitare tutti quei geopotenziali bassi e gelidi verso i mediterraneo.
Comunque movimenti molto interessanti che evidenziano bene ( a mio avviso) come scitto anche tempo fa, che di piattume meteo ne vedremo poco nella prima parte dell'inverno, Liet Motiv si l'est europeo...ma attenzione a non dare per morto l'altantico, tunneling bassi e blocking a Omega secondo me si presenteranno più di una volta ai nostri occhi...![]()
Qui dentro l'aria sta diventando irrespirabile
Secondo me Reading anticipa troppo i tempi,però l'evoluzione potrebbe davvero essere quella
In apertura TD avevo ipotizzato questa tempistica:
Il punto di Cloover: Le 3 facce di Novembre
Il VPS tenderà ad assumere un progressivo 3 wavepattern,ma la vera novità potrebbe essere l’indebolimento delle semipermanenti,in pratica una progressiva rotazione dell’asse maggiore dello stesso con l’affondamento nelle aeree continentali degli States e dell’Eurasia:
Nei prossimi giorni l'evoluzione potrebbe in effetti essere la seguente:
Si vede come il VPS tenda a sganciarsi dall'area polare e in questo caso è evidente lo squilibrio
termodinamico che nei prossimi giorni si farà sempre più marcato gettando le basi per un possibile
reversal pattern
La tempistica che avevo ipotizzato è la seguente:
Step1) La prima piovosa e mite
Step2) Fase intermedia con tendenza a Scand+
Step3) Gli ultimi giorni del mese potrebbero vedere l’insorgenza addirittura di un ATH-EUL, con traslazione del blocco(scand+) verso ovest, sarebbe il vero reversal pattern…….
Vedremo![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Perfetto boss!E' il motivo per cui credo che sarà ancora l'europa centrale/centro-occidentale nella prima parte invernale ad essere la favorita. Diciamo lo schema degli ultimi due anni solo spostato più a sud/est. La carta a 240 di reading è senz'altro una buona pubblicità a riguardo..per il mediterraneo serve, oltre ad una buona dose di fortuna, sst atlantiche ad hoc ed una NAO- deb ma solo perchè "esteggiante" (NAO--est>>Scand neutro deb+>>più probabilità che il mediterraneo entri in gioco)con un tripolo negativo si ma non fortemente, tutto questo per i motivi espressi nel td del reversal pattern. Speriamo che sia la volta buona per noi quest'anno.
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Hai ragione.........
ech1216.png
ci da tutto il pollaio!
Lo split....![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Segnalibri