sentite puzza di moti retrogradi "bassi"?
Sulla quota in blu sono d'accordo, occorre sedimentare una buona conoscenza dei parametri climatici globali e dei rapporti causa-effetto delle loro disposizioni e interconnessioni, e tentare di tracciare delle linee guida, poichè i dettagli e le variabili sfuggono e sfuggiranno sempre.
Sulla quota in rosso mi permetto di dissentire in modo netto..saper leggere nei dettagli le variabili microclimatiche, saper individuare le caratteristiche di una perturbazione, sia nei LAM che pre-verificarle nell'osservazione diretta ai primi segnali, in modo da saper per tempo se tutto sta andando nel modo previsto o se si produrranno degli scostamenti notevoli, ed indovinarne e pronosticarne i motivi per poi trovarne riscontro con mappe particolareggiate di reanalisi..beh è qualcosa di ben diverso del fatto di citare i mm o i cm caduti o il radar se si accende o si spegne. Per non parlare poi delle dinamiche d'instabilità convettiva, la cui verifica parte già qualche ora prima, per chi sa annusare la predisposizione a cielo ancora sereno..senza parlare dell'interpretazione dei fenomeni in atto, esser capaci di leggere le dinamiche evolutive in tempo reale in modo da prevedere per tempo la pericolosità di un TS o il suo depotenziamento in loco..beh qui serve tantissima esperienza e conoscenza capillare dei processi in fieri ed il loro impatto microclimatico. La meteo è a 360 gradi, ragazzi..un filone di indagine, per quanto interessante e accattivante e ricco di prospettive, rappresenterà sempre soltanto una parte della conoscenza ( e questo senza entrare nei meandri delle equazioni fisico-matematiche che governano la meteo). Pensiamo anche all'immensa mole di studi microclimatici particolareggiati, a cui studiosi e prof. universitari (penso all'Università di Parma) hanno dedicato anni ed anni di analisi e ricerche con eleborazione personale di mappe..chi sono costoro?..sono o non sono monumenti viventi dedicati a questa splendida scienza?..ricordo sempre le parole di un bravissimo forumista su altri lidi "molti inseguono affannosamente i run, si attaccano ai radar e al sat, sinottiche.ecc. ecc.. ma non sanno nemmeno descrivere quello che sta accadendo fuori dalla finestra", dove c'è l'impatto del vissuto meteo..ragioniamoci e pensiamoci bene, un pizzico di umiltà in più per tutti non fa male, non vorrei che dessimo ai giovani un taglio troppo definito ed incanalato, a scapito delle amplissime possibilità conoscitive che offre questa splendida scienza![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
moh, ve lo dico io de che sento il forte odore![]()
Sarà ma io per il mediterraneo, oltre il leggibile, sento puzza di moti... "frontogradi" bassi![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
sentite che profumo...
MT8_Fairbanks_USA_ens.png
Segnalibri