Grazie boss!La direzione della colata dipenderà molto, secondo me, da quanto sarà forte e duraturo il forcing pacifico. Questo lo penso perchè contavo, più che su un classico blocking atlantico (spinta subtropicale atlantica dettata anche dalle ssta), sull'effetto "calamita" dei gpt positivi europei verso il nord atlantico(e quindi come dici tu una sorta di scand+/nao-est), che sarebbe riconducibile ad una risalita del PNA( anche se non sarebbe propriamente il PNA il PC2), unitamente al calo dell'AO/NAO(PC1), per effetto del segnale della MJO nel GWO. Pertanto basterebbe anche un forcing ad onda "corta" atlantico, dettato dalla risalita del PNA(non per forza deve essere positivo pienamente) e affondo sugli states(zona laghi-est coast). Se non spinge il pacifico per bene si avrebbe una via di mezzo che, pur rispettando la dinamica circolatoria espresse nelle linee generali, "confinerebbe" la colata fredda solo nel nord/est europeo e farebbe sbagliare la previsione.
I continui cambiamenti nella coda dei modelli, come dicevo qui,
http://www.meteoforumme.it/forum/ana...938/#msg103938
potrebbero essere imputabili all'azione forzante stratosferica con calo di gpt sul polo geografico che di fatto evita la collaborazione dei forcing troposferici ,pacifico ed atlantico/europeo, e che spegne le velleità di un vpt fortemente bilobato...il mio ottimismo sulla buona riuscita della previsione risiede nel fatto che la strato, a fine novembre, sia meno forzante di quanto i modelli ci facciano vedere, e che la troposfera potrebbe avere da sola le forze "giuste". Che altro dire..speriamo bene!
timepreshgtanomondnh201.gif
Chi la spunta?
Hai detto tutto ed in maniera egregia!
Però se mi facevi anche uno dei tuoi "schizzi" sarei stato più contento....
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
....è evidente che per i primi refo9li invernali, per l'Italia, bisognerà attendere fine mese se non, più verosimilmente, la prima decade di dicembre.
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Notate che cambio di gpt sul polo tra gfs00 e gfs06
gfsnh0144.png
gfsnh0138u.png
Forse un buon run?![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Fino alle 144/168 h, un buon run.....dopo andiamo nel fantasioso ma comunque il dopo fa schifo.
io sono ignorante in materia ma sono 3 anni che vedo gfs06...e il 70-80%delle volte viene sempre sbugiardata la sua emissione..poi magari è solo una mia impressione però l'input che da non viene quasi mai seguito dall'emissione che segue
Esatto il focus sono proprio le 144/168 ore sul polo e sul pacifico. Anche reading, cosa comunque inusuale, "sbarella" intorno a quelle date..comunque bisogna stare molto attenti perchè potrebbe diventare l'irruzione più tosta da tanti anni a questa parte per il mese di novembre. I valori negativi che ci saranno nella Russia europea-nord/est europeo, considerando che si tratterebbe di aria continentale o comunque continentalizzata, sono di tutto rispetto.
ech0144.png
Non succede...ma se succede![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Il seguito diviene di difficile prognosi, caro vecchio
Intanto perchè se sperate che questo forcing pacifico vi porti compiutamente ad uno split e ad una rotazione antioraria completa delle masse artiche....mi sa che masticherete amaro:
tropwaves.gif
L'elaborazioni grafiche delle tropwaves su base ECMWF mostrano già almeno da un paio di run (base 12) una velleitaria salita della wave 1 e successivo crollo indi riterrei illusorio che questo possa bastare per forzare la stratosfera (e ci vuole tutta che un vago tentativo di split tropo possa durare oltre le 48 h).
Ci sarà verosimilmente un moderato calo dell'AO index quanto basta per travasare un pò di quei gpt artici dalle regioni asiatiche a quelle russe, permettendo un sucessivo importante raffreddamento dell'E-Europa e questo è già molto.
Si è già molto poichè l'atlantico di per sè ci mostra movimenti niente male ma che da soli sono incapaci di forzare le radici calde di blocco dell'alta continentale.
Le SSTA in prossimità dell'Europa occidentali sono di segno positivo e il getto lì si interrompe costruendo.... pericolose barriere....\fp\
Per far ciò occorre che il taglio venga da est grazie al calo di gpt che un'irruzione/avvezione comporterebbe.
Ed ecco quindi la prospettiva della convergenza che richiede pertanto alcuni step ovvero:
1. migrazione delle masse artiche in seno al vpt;
2. discesa di aria fredda dalla russia all'europa orientale;
3. creazione di una circolazione secondaria bassa orientale che vada a disalimentare l'alta continentale dalle sue radici calde.
Alla luce dei timidi movimenti che, su scala emisferica, ad oggi si vedono, tutto ciò sarebbe già un ottimo passo avanti....se poi la convezione tropicale volesse fare la voce grossa allora si potrebbe pensare a progetti più ambiziosi ma al momento credo sia bene accontentarsi..
![]()
Matteo
MAGISTRALE COME SEMPRE !
Che dirti, io al momento mi accontento di quanto tu hai già citato, dopodichè step by step cercheremo di capire
(si vede che siamo ad inizio della stagione invernale, tutti i BIG sono entrati in gioco, Pallucca compreso sul MTG, dal quale mi hanno bannato fino al 13/11......intemperanze nei confronti di chi aveva irriso even e, fra le righe, tutti i vari longer come te, filippo, etc etc......siccome non riesco a stà zitto, me sò preso sto ban...)
Se si verificassero solo che i primi 2 step elencati pensa....avremmo l'inverno dietro l'angolo anzi meglio dietro il muro....
O.t. non te la prendere troppo Marco...a volte sulla meteo base tlc. si scatenano le intemperanze di coloro che ne conoscono poco il fascino.
Certo....basta essere consapevoli che è un approccio ancora sperimentale ma sul quale molti studiosi (e non solo meteo appassionati come me) hanno avuto da dire e da scrivere.![]()
Matteo
Segnalibri