Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 119

Discussione: Nuova allerta ligure!

Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    61 Post(s)

Predefinito Re: Nuova allerta ligure!

Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    sui 400mm-500mm...penso
    Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    Grazie.
    La situazioni si fa preoccupante anche se qui continua solo una leggera pioggerellina (sono a 15 km da casa...).
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

E' falso dire che sia una tragedia imprevedibile.
    E' vero invece che questa è una tragedia annunciata.
    Non voglio dire che noi ne abbiamo parlato a partire dal 30 ottobre... in un certo senso un forum non viene preso o viene preso scarsamente in considerazione.
    E poi non era ancora Genova il bersaglio.
    Ma voglio dire invece che c'era un'allerta meteo già attiva.
    Diversi Lam davano da 3 giorni la linea di convergenza stazionaria per ore su Genova con quantitativi forse sottostimati dagli stessi Lam ma cmq erano quantitativi veramente preoccupanti (si veda Aladin per tutti) e che comunque non consigliavano affatto di starsene per strada come invece si vede dagli innumerevoli video girati...
    Vicinanza e condoglianze alle famiglie delle vittime .
    Andrea

Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Non voglio dire che noi ne abbiamo parlato a partire dal 30 ottobre... in un certo senso un forum non viene preso o viene preso scarsamente in considerazione.
    Diversi Lam davano da 3 giorni la linea di convergenza stazionaria per ore su Genova con quantitativi forse sottostimati dagli stessi Lam ma cmq erano quantitativi veramente preoccupanti (si veda Aladin per tutti) e che comunque non consigliavano affatto di starsene per strada come invece si vede dagli innumerevoli video girati...
    e non solo diversi lam...
    non sottovalutate mai la potenza del cecchino reading.......un modello a 13.5 km di risoluzione.........
    se uno incrocia le potenzialità che indicano i lam con la precisione di reading è fatta........
    figuriamoci quando reading diventerà a breve a 8-9 km di risoluzione.......confidate in reading soprattutto se tra le diverse run conferma ed è molto "stabile"
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Menzionato
    6 Post(s)

Scusate però.....dimenticavo una cosa nel mio suggerimento....non è free per tutti reading.......almeno per la maggior parte dei campi...

Vento forte L'avatar di Ilio
    Menzionato
    3 Post(s)

4000 morti dal dopoguerra in Italia per eventi alluvionale e disastri geologici.

e si continuano a cementare i fiumi, e come a Genova, a costruirci palazzi sopra.
    Torrente Bisagno sempre a secco, pieno di tronchi erbacce e altro: pulizia 0 e dicono di aver speso un milione di euro!!
    Andando a cercare info ho letto che ai tempi dei romani il letto era 3 volte più largo e 2 volte più profondo( chissà perchè). Purtroppo ancora non capiamo che c'è bisogno di manutenzione per certe cose, e non di soldi a cascata spesi male.
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Ilio Visualizza Messaggio
    4000 morti dal dopoguerra in Italia per eventi alluvionale e disastri geologici.

e si continuano a cementare i fiumi, e come a Genova, a costruirci palazzi sopra.
    Torrente Bisagno sempre a secco, pieno di tronchi erbacce e altro: pulizia 0 e dicono di aver speso un milione di euro!!
    Andando a cercare info ho letto che ai tempi dei romani il letto era 3 volte più largo e 2 volte più profondo( chissà perchè). Purtroppo ancora non capiamo che c'è bisogno di manutenzione per certe cose, e non di soldi a cascata spesi male.
    Sulla prevenzione si guadagna poco. Sul disastro si fanno i miliardi....e tutti in poco tempo, come per i cm di pioggia caduti

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    e non solo diversi lam...
    non sottovalutate mai la potenza del cecchino reading.......un modello a 13.5 km di risoluzione.........
    se uno incrocia le potenzialità che indicano i lam con la precisione di reading è fatta........
    figuriamoci quando reading diventerà a breve a 8-9 km di risoluzione.......confidate in reading soprattutto se tra le diverse run conferma ed è molto "stabile"
    per carità se non ho citato tutti, scusatemi, ma il mio post voleva dire ben altro rispetto a quanto hai messo in evidenza...
    Andrea

Menzionato
    6 Post(s)

per carità se non ho citato tutti, scusatemi, ma il mio post voleva dire ben altro rispetto a quanto hai messo in evidenza...
    Non capisco .....ti dovrei scusare io? di cosa?
    Quello che volevo semplicemente sottolineare prima era il fatto che l'ECMWF globale (e non i modelli fatti in casa ) non va mai sottovalutato secondo me....soprattutto se stabile di run in run...

Rws
    Ospite

Sono "quasi" completamente d'accordo. Perfettamente conscio della fragilità e rischiosità di certe zone d'Italia, soprattutto con questa configurazione, tuttavia ho come l'impressione che l'evento alluvionale di Genova sia andato ben oltre la peggiore delle previsioni. Negli ultimi giorni ho letto molto sul forum e se non erro, a parte il messaggio di un forumista di cui non ricordo il nome che metteva in guardia sul rischio del prefrontale, mi sembra che l'attenzione fosse rivolta soprattutto a quello che deve ancora avvenire.

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

Ecco la nascita del mostro ieri notte...
    Il modello non è reading ma è stabile lo stesso e pure un pò cecchino..nostranamente italiano e cecchino visto che il RUN era il 18-00 del 02-03 Novembre ore 0000 LT
    02112011.jpg
    Qui invece la riflettività Radar alle 2320 locali
    radar2320.jpg
    Per pigrizia ho preso il ritaglio dell'amico Emanuele che ringrazio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •