Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 119

Discussione: Nuova allerta ligure!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano
    Menzionato
    8 Post(s)

Predefinito Re: Nuova allerta ligure!

interessante questo articolo sul "sistema temporalesco a v"
    http://www.********.eu/2011/11/alluv...montana/95609/

Burrasca forte L'avatar di Nunzio
    Menzionato
    26 Post(s)

Sto vedendo la diretta su Sky...che roba. Povera gente... Comunque ragazzi...dovrebbero rivedere le scale di piovosità nei modelli matematici in area Mediterraneo secondo me...in questi ultimi anni si stanno purtroppo verificando troppo spesso questi eventi...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

E' falso dire che sia una tragedia imprevedibile.
    E' vero invece che questa è una tragedia annunciata.
    Non voglio dire che noi ne abbiamo parlato a partire dal 30 ottobre... in un certo senso un forum non viene preso o viene preso scarsamente in considerazione.
    E poi non era ancora Genova il bersaglio.
    Ma voglio dire invece che c'era un'allerta meteo già attiva.
    Diversi Lam davano da 3 giorni la linea di convergenza stazionaria per ore su Genova con quantitativi forse sottostimati dagli stessi Lam ma cmq erano quantitativi veramente preoccupanti (si veda Aladin per tutti) e che comunque non consigliavano affatto di starsene per strada come invece si vede dagli innumerevoli video girati...
    Vicinanza e condoglianze alle famiglie delle vittime .
    Andrea

Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Non voglio dire che noi ne abbiamo parlato a partire dal 30 ottobre... in un certo senso un forum non viene preso o viene preso scarsamente in considerazione.
    Diversi Lam davano da 3 giorni la linea di convergenza stazionaria per ore su Genova con quantitativi forse sottostimati dagli stessi Lam ma cmq erano quantitativi veramente preoccupanti (si veda Aladin per tutti) e che comunque non consigliavano affatto di starsene per strada come invece si vede dagli innumerevoli video girati...
    e non solo diversi lam...
    non sottovalutate mai la potenza del cecchino reading.......un modello a 13.5 km di risoluzione.........
    se uno incrocia le potenzialità che indicano i lam con la precisione di reading è fatta........
    figuriamoci quando reading diventerà a breve a 8-9 km di risoluzione.......confidate in reading soprattutto se tra le diverse run conferma ed è molto "stabile"
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    e non solo diversi lam...
    non sottovalutate mai la potenza del cecchino reading.......un modello a 13.5 km di risoluzione.........
    se uno incrocia le potenzialità che indicano i lam con la precisione di reading è fatta........
    figuriamoci quando reading diventerà a breve a 8-9 km di risoluzione.......confidate in reading soprattutto se tra le diverse run conferma ed è molto "stabile"
    per carità se non ho citato tutti, scusatemi, ma il mio post voleva dire ben altro rispetto a quanto hai messo in evidenza...
    Andrea

Menzionato
    6 Post(s)

per carità se non ho citato tutti, scusatemi, ma il mio post voleva dire ben altro rispetto a quanto hai messo in evidenza...
    Non capisco .....ti dovrei scusare io? di cosa?
    Quello che volevo semplicemente sottolineare prima era il fatto che l'ECMWF globale (e non i modelli fatti in casa ) non va mai sottovalutato secondo me....soprattutto se stabile di run in run...

Rws
    Ospite

Sono "quasi" completamente d'accordo. Perfettamente conscio della fragilità e rischiosità di certe zone d'Italia, soprattutto con questa configurazione, tuttavia ho come l'impressione che l'evento alluvionale di Genova sia andato ben oltre la peggiore delle previsioni. Negli ultimi giorni ho letto molto sul forum e se non erro, a parte il messaggio di un forumista di cui non ricordo il nome che metteva in guardia sul rischio del prefrontale, mi sembra che l'attenzione fosse rivolta soprattutto a quello che deve ancora avvenire.

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

Ecco la nascita del mostro ieri notte...
    Il modello non è reading ma è stabile lo stesso e pure un pò cecchino..nostranamente italiano e cecchino visto che il RUN era il 18-00 del 02-03 Novembre ore 0000 LT
    02112011.jpg
    Qui invece la riflettività Radar alle 2320 locali
    radar2320.jpg
    Per pigrizia ho preso il ritaglio dell'amico Emanuele che ringrazio

Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteol Visualizza Messaggio
    Ecco la nascita del mostro ieri notte...
    Il modello non è reading ma è stabile lo stesso e pure un pò cecchino..nostranamente italiano e cecchino visto che il RUN era il 18-00 del 02-03 Novembre ore 0000 LT
    Ma allora non mi sono forse spiegato bene prima ...
    nessuno voleva mai mettere in dubbio l'abilità degli svariati LAM sviluppati a livello locale....
    voleva solo cercare di mettere al corrente qualche altro appassionato meteo e magari addetto ai lavori di una sua impressione maturata (soprattutto a livello di regione Toscana) in circa 3 anni di previsioni-osservazioni....

Vento teso L'avatar di biddo
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Sono "quasi" completamente d'accordo. Perfettamente conscio della fragilità e rischiosità di certe zone d'Italia, soprattutto con questa configurazione, tuttavia ho come l'impressione che l'evento alluvionale di Genova sia andato ben oltre la peggiore delle previsioni. Negli ultimi giorni ho letto molto sul forum e se non erro, a parte il messaggio di un forumista di cui non ricordo il nome che metteva in guardia sul rischio del prefrontale, mi sembra che l'attenzione fosse rivolta soprattutto a quello che deve ancora avvenire.
    Hai ragione...è stato Over the top a preoccuparsi dell'effetto del prefrontale.. il messaggio lo trovi nel thread
    4 - 7 novembre...pesantissima ondata di maltempo in vista per il nord??? Iniziamo a Monitorare!!

pag. 38 messaggio 376

Ciao
    "Cacche di piccione" ©

il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •