interessante questo articolo sul "sistema temporalesco a v"
http://www.********.eu/2011/11/alluv...montana/95609/
Sto vedendo la diretta su Sky...che roba. Povera gente... Comunque ragazzi...dovrebbero rivedere le scale di piovosità nei modelli matematici in area Mediterraneo secondo me...in questi ultimi anni si stanno purtroppo verificando troppo spesso questi eventi...
![]()
E' falso dire che sia una tragedia imprevedibile.
E' vero invece che questa è una tragedia annunciata.
Non voglio dire che noi ne abbiamo parlato a partire dal 30 ottobre... in un certo senso un forum non viene preso o viene preso scarsamente in considerazione.
E poi non era ancora Genova il bersaglio.
Ma voglio dire invece che c'era un'allerta meteo già attiva.
Diversi Lam davano da 3 giorni la linea di convergenza stazionaria per ore su Genova con quantitativi forse sottostimati dagli stessi Lam ma cmq erano quantitativi veramente preoccupanti (si veda Aladin per tutti) e che comunque non consigliavano affatto di starsene per strada come invece si vede dagli innumerevoli video girati...
Vicinanza e condoglianze alle famiglie delle vittime .
Andrea
e non solo diversi lam...
non sottovalutate mai la potenza del cecchino reading.......un modello a 13.5 km di risoluzione.........
se uno incrocia le potenzialità che indicano i lam con la precisione di reading è fatta........
figuriamoci quando reading diventerà a breve a 8-9 km di risoluzione.......confidate in reading soprattutto se tra le diverse run conferma ed è molto "stabile"
Sono "quasi" completamente d'accordo. Perfettamente conscio della fragilità e rischiosità di certe zone d'Italia, soprattutto con questa configurazione, tuttavia ho come l'impressione che l'evento alluvionale di Genova sia andato ben oltre la peggiore delle previsioni. Negli ultimi giorni ho letto molto sul forum e se non erro, a parte il messaggio di un forumista di cui non ricordo il nome che metteva in guardia sul rischio del prefrontale, mi sembra che l'attenzione fosse rivolta soprattutto a quello che deve ancora avvenire.
![]()
Ecco la nascita del mostro ieri notte...
Il modello non è reading ma è stabile lo stesso e pure un pò cecchino..nostranamente italiano e cecchino visto che il RUN era il 18-00 del 02-03 Novembre ore 0000 LT
02112011.jpg
Qui invece la riflettività Radar alle 2320 locali
radar2320.jpg
Per pigrizia ho preso il ritaglio dell'amico Emanuele che ringrazio
Ma allora non mi sono forse spiegato bene prima...
nessuno voleva mai mettere in dubbio l'abilità degli svariati LAM sviluppati a livello locale....
voleva solo cercare di mettere al corrente qualche altro appassionato meteo e magari addetto ai lavori di una sua impressione maturata (soprattutto a livello di regione Toscana) in circa 3 anni di previsioni-osservazioni....![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Segnalibri