Pure a Roma non nevicò molto
Correnti sfavorevoli per tutta la durata dell'inverno
L'inverno più freddo al NW resta molto probabilmente il 1946-47 (per es. a Torino è così)
Il motivo è che ci furono molte più nebbie con massime ampiamente sottozero
La durata è più o meno la stessa, nelle minime "vince" il 1929, che tuttavia ebbe massime basse ma non eccezionali probabilmente a causa della ventilazione settentrionale e del cielo terso
Differenza di 0.1 gradi, cmq (l'ordine di grandezza è quello)![]()
Scommetto che mi strozzate se dico che preferisco il 2009-10 al 1929![]()
Non c'è da fidarsi o meno
I dati di MI dicono 11 cm
Poi la Lombardia è grande........probabilmente Mantova ha fatto molto di più, ma a N del Po con i minimi orientalofili facciamo ben poco
Non saprei cos'ha fatto VC......purtroppo proprio in quegli anni ha interrotto le rilevazioni, ma penso che la mia zona (che con l'est vede un po' di più del milanese) penso che fosse sui 15-10 cm stagionali
Diciamo che nelle mie zone il non plus ultra degli ultimi 200 anni è il 1829-30.......mamma mia!!!
Gelo sparato in tutta la PP da metà novembre a tutto febbraio, minime sotto i -25 (ovviamente stimate) nelle campagne, massime a -10, 130-150 cm di neve in tutta la PP, neve sui campi ad aprile inoltrato![]()
archivesnh-1965-2-9-12-0.png
9 febbraio 1965. Nevicata a Roma dalle 2 alle 11, cm complessivi 35, locali 45
la nevicata più spettacolare della storia a Roma.
archives-1971-3-6-12-0.png archives-1971-3-6-12-1.png
6 marzo 1971 dalal tarda serata spettacolare temporale frontale, intensità della neve brutale. Chi mi parla di quest'evento parla di intensità assureda, come se in un termoconvettivo piovesse a 300 mm\h. 20 cm nel giro di un ora... forse la nevicata che tutti vorrebbero assistere...
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Anch'io (e non sto scherzando)
Comunque x le mie lande non potrei chiedere nulla in assoluto meglio di questa spettacolare sequenza, 14-16 Dicembre 1933.
14 dicembre.gif 15 dicembre.gif16.gif
Si tratta dell'episodio nevoso più forte per le mie zone, veramente spettacolare la convergenza tra E puro e gelido al suolo e Libeccio in quota!
Qui a Ferrara dai dati che ho in quei 4 giorni (13-14-15-16 dicembre 1933) caddero 68 cm di neve totali\sk\, si tratta del più grande episodio nevoso del XX secolo, meglio anche dei vari '85,'29 e '56...
Giuro che se si ripetesse una roba del genere impazzirei completamente![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri