Qui ancora non gela
Gela con 0 -2°
Gela con -3° a -5°
Gela con -6° a -10°
Gela con oltre -10°
Qui è da martedì notte che gela bene la notte, non sono insolite le prime gelate novembrine ma nemmeno troppo frequenti a metà novembre. Dove sta gelando e con quanti gradi sotto lo zero??.
ciao Alex, veramente qui ha brinato con 2°C di minima! non necessariamente deve andare sotto lo 0. i motivi non lo so, infatti me lo chiedevo anche io!
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
No, non è esatto, può ghiacciare anche con temperatura dell'aria positiva se la temperatura di una superficie esposta a irraggiamento scende sotto lo zero: un esempio tipico sono i vetri e i tetti delle macchine che possono ghiacciare anche con temperatura dell'aria sopra lo zero e cielo sereno. Nel lessico meteorologico si parla solitamente di brina o brinata se si formano cristalli di ghiaccio; si parla di gelata se la temperatura dell'aria scende sopra zero, indipendentemente dalla formazione di cristalli (in realtà non tutti le fonti concordano: su Dunlop-Wilson per esempio si dice che la gelata avviene quando gela il suolo, per esempio, un concetto simile al ground frost britannico, e infatti britannica è la scuola dei due autori).
Per quanto riguarda il titolo della discussione, trovo anch'io un po' inconsueta questa fase anticiclonica con temperature negative consecutive in un mese solitamente piovoso per la mia regione: la minima assoluta registrata da me è stata per ora di -1,3°C.
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
questa non la sapevo, pensavo che se sui vetri si forma il ghiaccio vuol dire che ci sono 0° o meno. Posso capire che la brina sui prati può dipendere di avere 0° al livello del suolo e magari 2° a 2 metri.
Ma non capisco il concetto del vetro della macchina gelato per irraggiamento, se gela vuol dire che l'aria sovrastante il vetro è almeno a 0° o meno!
Il motivo è semplice: il suolo si raffredda molto velocemente a causa della bassa capacità termica, e di questo ne risente anche l'aria sovrastante, che sarà progressivamente più fredda man mano che ti avvicini alla superficie del suolo.
Non dimenticarti che la temperatura viene rilevata a 2 m, mentre la brina si forma a pochi cm sopra il suolo e ti assicuro che possono esserci delle differenze di temperatura notevoli, soprattutto in presenza di aria secca. Mi è già capitato di avere anche +4°C, col 30-40% di ur e di vedere la brina nelle zone più fredde.
Comunque sì, qui la temperatura è già andata sotto zero:
15/11: -1,1°C
16/11: -2,3°C
17/11: -2,0°C
18/11: -1,4°C
Ovviamente grazie alla nebbia, perchè in collina le minime si sono mantenute abbondantemente sopra lo zero.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
credo sia dovuto al fatto che indipendemente dalle t ufficiali rilevate sia proprio lo strato d'aria prossimo al suolo che si raffreddi parecchio oggi a casnate con bernate che è in una conca c'era uno strato di nebbia di circa 1/2 mt dove c'è stata la nebbia pure le piante erano gelate dove non c'era niente.. diversa cosa in aperta campagna con estese gelate ovunque...
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Non gela causa vento della valle che tiene le temperature minime intorno ai 3/5°C con sensazione di freddo sottozero.
Scusami Alex se te lo dico, ma la domanda è posta male: un conto sono le gelate, un altro sono le brinate.
Come ho detto prima, può benissimo brinare anche con temperature ben sopra lo zero, mentre per gelata (o meglio, per giornata di gelo) si intende solo una minima < 0°C.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri