Pagina 12 di 32 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 312
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Predefinito Re: Sconquasso troposferico in arrivo? [determinismo inside]

Personalmente credo che si debba fare i conti con una stratosfera le cui dinamiche siano ad oggi ancora da definirsi e per quello che mi riguarda questo run di ECMWF unitamente alle sue ens. mette la parola game over sulle dinamiche della poderosa avvezione continentale ipotizzate fino a stamane nei tempi previsti dalle ultime corse modellistiche.
    Credo che si ritornerà a parlare di dinamiche interessanti esattamente nei tempi previsti ovvero l'ultima settimana di gennaio nelle modalità da definirsi.

Tornano in evidenza le non certezze di qualche gg. fa:

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Io personalmente continuo a non vedere nessun segnale univoco nè dalla stratosfera nè dalla troposfera e la predicibilità a lungo termine è al limite del vaticinio.
    Unica nota di ampio e generico respiro è rappresentata dalla fine a breve del precondizionamento strato e dalla verosimile attivazione dei flussi di calore a carico della wave 1.

Di più nin zo

Naturalmente felice di sbagliarmi

Matteo

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Personalmente credo che si debba fare i conti con una stratosfera le cui dinamiche siano ad oggi ancora da definirsi e per quello che mi riguarda questo run di ECMWF unitamente alle sue ens. mette la parola game over sulle dinamiche della poderosa avvezione continentale ipotizzate fino a stamane nei tempi previsti dalle ultime corse modellistiche.
    Credo che si ritornerà a parlare di dinamiche interessanti esattamente nei tempi previsti ovvero l'ultima settimana di gennaio nelle modalità da definirsi.

Mahh... sui tempi non si può dare certezze. Possono passare 6-10-15 gg ovviamente non più di tanto, ma io vedo un quadro teleconnettivo che inizia ad essere favorevole all'inverno serio e proprio sui nostri meridiani.. AO in calo verso neutro o addirittura negativo da metà mese; Nao neutra o verso un pelino positiva; PNA neutro.. Mahh.. io dico che tra qualche run iniziamo a vedere configurazioni fredde per noi nel medio lungo..
    Dio c'è ...

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Mah, io direi che è bene procedere molto lentamente...finchè vedrò a 120h una situazione del genere starò con le antenne ben dritte Mat

...personalmente è una gran goduria anche solo vedere l'evolversi dei vari run con tutto questo pathos

Roberto

Always looking at the sky....

Burrasca forte L'avatar di peter65
    Menzionato
    17 Post(s)

Carino quell'accapi termico sulla Russia. Mannaggia alla trottola....hp termico.png
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

secondo me questa era la svolta per un inverno serio non ci sara e noi ce lo prenderemo in saccoccia ,se i due flussi est ed ovest si mischiano arrivederci al prossimo inverno

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Reading marca ancora di più l'ondulazione
    promettente

Immagine
    Il problema e' ancora più a ovest, quella gobbetta azzorriana che viene spinta verso est dal canadese. Se non ci fosse quella gobbetta e al suo posto avessimo un Vp più rilassato verso ESE l'onda partirebbe senza alcun problema e si piegherebbe poi verso ENE a formare un woeijkoff stile gem mattutine.

Diciamo che effettivamente fra Gfs e Ecmwf c' e ancora una bella differenza oltre le 120 ore se vogliamo dirla tutta,per cui a mettere la parola fine all'ipotesi continentale e' giusto aspettare ancora un po' ma senza dubbio le quotazioni sono in brusco calo coi modelli serali , e tutto ancora una volta grazie all'eccessiva invadenza azzorriana
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da iceberg Visualizza Messaggio
    secondo me questa era la svolta per un inverno serio non ci sara e noi ce lo prenderemo in saccoccia ,se i due flussi est ed ovest si mischiano arrivederci al prossimo inverno
    questioni d'orto io amo i matrimoni
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopazzo Visualizza Messaggio
    questioni d'orto io amo i matrimoni
    i 2 flussi secondo me si mischiano a latitudini molto alte...potrebbe scapparci il colpaccio nevoso per tutto il N europa england compreso

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Climatemonitor

Ed in ogni caso ragazzi, gfs ci metterà altre 48 h a capire le dinemiche post 120 h, in questi frangenti l'unico gm più dirimente e da seguire fino alle 168 h è READING.......leggete bene l'articolo di climatemonitor, ed anche le ultime 5 righe...

Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    i 2 flussi secondo me si mischiano a latitudini molto alte...potrebbe scapparci il colpaccio nevoso per tutto il N europa england compreso
    quando è molto alto si ma se se fosse molto basso allora ci scappa anche su tutto il N italia...
    si fa pour paler comunque per ora all'orizzonte immediato c'è hp ,il seguito è una delicata fase di equilibrio di forze , un gioco fra il vp e le sue forzanti.
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •