Procedendo per gradi.....
indubbiamente la vorticità della lp sul NE degli States farà la differenza.
In GFS E ECMWF la lp più forte manda in kick off l'onda perturbata atlantica con annesso strappo a goccia.
In Ukmo la la lp statunitense è molto meno vorticosa non impedendo una buona attività di quella atlantica.
poi esprimo un pensiero sul poi.
E qui fantastichiamo....
Dando per buona, ma molto ce ne corre, la soluzione 120 di GFS e ECMWF potremmo avere 3 opzioni a mio avviso per il quadro Italia.
- l'incastro perfetto di GFS con lp tirrenica che aggancia il bombolone
- il non incastro di ECMWF che essendo più occ.le mediamente vedrebbe la lp staccata atlantica disgiunta dal bombolone
- una visione ancora più estrema e ossia più occ.le di ECMWF stessa: che vedrebbe la lp atlantica staccata su est atlantico/portogallo e il nucleo gelido rientrare a suo volta in completa retrogressione....
Fanta meteo comunque.
Ho giocato e stiamo attenti al breve!!
p.s.: il vp lo vede lievemente debilitato....\as\\as\
Ciao Giuseppe ,questa è un'ipotesi da sviluppi successivi, qualora si concretizzi un rallentamento più marcato della zonalità e isolamento di cut-off anticiclonico in BLN..piuttosto è da notare come Reading veda lo split polare non compiuto dalla risalita europea ma da quella asiatica, e quindi col lobo del VP groenlandese più proteso verso est. Carte didattiche ad ogni modo, in assenza di "scosse" impresse dal PNA index, con getto piallato attraverso gli states da W ad est è l'asse del lobo principale del VP a dettare la rimonta della wawe 2![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Al di là delle dinamiche di split stratosferico assolutamente incompiute al momento, come ben sottolineato da Remigio Zago qui:
Analisi stratosferica 2011-2012
alcune dinamiche invece di separazione del vpt sono risultate visibili in diverse corse dei GM e, a mio avviso, sono ascrivibili a movimenti della strato già a medio termine.
Non si può ascrivere, IMHO, tutto quanto visto ed ipotizzato dal determinismo semplicemente al termine del precondizionamento, bensì a questo unitamente alle forti dinamiche tropo / strato che hanno avuto inzio con l'intenso flusso di calore proveniente dal Pacifico e che, già a 144 h alle altezze corrispondenti a 10/30 hpa, vedono l'area canadese sgomberarsi o quasi da gpt artici.
Gli spessori delle masse d'aria che giungeranno al suolo tra circa 96 ore sul nord Europa e sull'Europa settentrionale ci suggeriscono che si tratta di aria molto fredda che non tarderà a stratificare inibendo o limitando, a partire dal suolo, la forte vorticità che potenzialmente dovrebbe scaturire da gpt così bassi:
e la coerenza della colonna del vortice tropo/strato ci dice che il dislocamento delle masse artiche è già in corso a causa dell'intensa spinta aleutinica e che tali masse occuperanno prevalentemente l'area euroasiatica.
Tale spostamento è visibile non solo alle principali quote strato, bensì anche laddove maggiori e prevalenti sono le influenze della troposfera:
pertanto, pur non volendo avallare nei tempi e nelle modalità, l'estrema corsa di gfs 12, ritengo che l'intensa vorticità presente in area canadese abbia i giorni contati :
a riprova del fatto che la transeunte vorticità potenziale in area canadese è giustificata dall'alimentazione che il vortice riceve dal basso (a differenza di quanto invece avviene nelle fredde pianure continentali) e basta alzarsi un pochino che...
Un salutone a Gianni e Giuseppe![]()
Matteo
è un run sparato lì...bello da vedere, tempeste nevose sul centro![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Semplicemente perfetto mat, perfetto!......altrochè vortice in ricompattamento........
Ps
Aggiungo una nota in real time: il raffreddamento dell'area scandinava e russa è GIA' IN ATTO.........t fra i -17° e i -23° in quelle aree......
Scusa mat, ho un refuso: 380 k e 550 k a che altezze corrispondono??
Run 18, THE DREAM..........direi la perfezione, la giusta interazione fra freddo e prp, poi gelo, poi di nuovo giusto mix, na robba da annali con un blocco bicellulare da manuale e forcing ad onda lunga superbo..............e rispecchia alla perfezione il pensiero del vecio mat.
Grandissimo mat, veramente una grande intuizione la tua.
concordo sulle dinamiche, sui tempi c'è sempre l'alea.. Tuttavia traspare evidente una grossa incertezza modellistica e con un bombolone freddo di quel genere a due passi, nulla è da dare per scontato anche nel medio.. Se osservazione devo fare è che secondo le indicazioni teleconnettive l'Hp non dovrebbe spingere tanto.. Insomma almeno per altri 2-3 run io confido in possibili sorprese per il nostro Mediterraneo già a 144 ore... Se poi prevale hp, sarà senz'altro temporanea con buone prospettive per la terza decade del mese.. Seguiamo i prossimi run.
Dio c'è ...
Segnalibri