Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36
    toscana-schnee
    Ospite

Predefinito Re: MADRIGALI!!!a voi i commenti...

per me è un grandissimo...gli abbagli li prendonio tutti...e le previsioni specie quelle della protezione civile am..sbagliano spesso e volentieri sulla quota neve...basti pensare che la nevicata del 28-29 dicembre davano in toscana neve oltre i 600 m...e poi tutti sappiamo come è andata a finire...su quest'ultima situazione la spiegazione di madrigali non mi è sembrata del tutto campata in aria...aveva previsto la neve sul nord fino alla toscana spingendosi all'alto lazio...x me giÃ* il grossetano era fuori dai giochi...cmq l'alta toscana è stata pesantemente colpita ha nevicato la mattina in varie zone della toscana piuaneggiante e con accumulo le temerature son rimaste basse...il richiamo sciroccale intenso stanotte non c'è stato e la quota neve è rimasta bassa!!!in lucchesia e lunigiana ha nevicato al piano...per me ha fatto bene ad andare x la sua strada xchè convinto delle propie idee!!

Banned L'avatar di OrsoRusso
    Caravate prov di Varese, a 6 km da Laveno sul lago maggiore 300 mt sul livello del mare
    Menzionato
    0 Post(s)

Aveva previsto anche i 60 cm del nord ovest per caso?.......

Ho capito bè allora posso stare tranquillo, anzi vado a comprarmi uno spala neve atomatico!!!
    Con tutto il rispetto per questo scienziato, ma secondo me si è lasciato prendere troppo la mano dopo i primi exploit, e adesso naviga un po ruota libera, comunque c'è chi la pensa diversamente!, con tutto il rispetto per le sue analisi!!!

Ma giÃ* tra giovedì 2 e venerdì 3 una perturbazione potrebbe inserirsi nel Mediterraneo favorendo la nascita di una depressione e favorendo qualche nevicata in montagna sia sulle Alpi che sugli Appennini. Niente di trascendentale comunque, in seguito dalla Scandinavia potrebbe anche tentare di avvicinarsi una nuova colata di aria gelida.

Se in questa affermazione c'è del vero lo lascio verificare dai colleghi, mi congedo infatti dai lettori per qualche giorno.

SINTESI PREVISIONALE sino a VENERDI 3 FEBBRAIO:
    sabato 28 gennaio: ancora neve su Piemonte ed estremo nord-ovest Lombardia, sud Valle d'Aosta, mista a pioggia o pioggia sul resto della Lombardia e sulla costa ligure, neve forte ancora sull'Appennino ligure, sul resto del nord generalmente asciutto o solo deboli fenomeni. Al centro-sud nubi sparse con qualche pioggia lungo la fascia costiera, l'Appennino e il mare aperto. Temperature in ulteriore lieve rialzo.

Domenica 29 gennaio: ancora neve sulle Alpi occidentali fino a raggiungere a tratti Torino e Cuneo, pochi fenomeni in Valle d'Aosta, forti piogge su Liguria di Ponente, sul resto del nord parzialmente nuvoloso con piogge sparse sulla Lombardia ma per il resto asciutto. Al centro peggiora sulla Sardegna con forti rovesci, per il resto asciutto. Temperature in lieve aumento al nord, stazionarie altrove.

Lunedì 30 gennaio: perturbato sulle isole con forti piogge su est Sicilia ed est Sardegna, migliora al nord, incerto sulle regioni centrali, molto vento sul mare. Temperature stazionarie.

Martedì 31 gennaio: maltempo su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia con rovesci, tendenza a miglioramento con il passare delle ore, sul resto del centro-sud incerto con schiarite sempre più ampie, al nord parzialmente soleggiato.

Mercoledì 1 febbraio: miglioramento generale salvo residui addensamenti all'estremo sud con isolate piogge sul Salento.
    Possibili nebbie al nord e temperature in calo.

Giovedì 2 febbraio: dapprima bello ovunque poi aumento delle nubi al nord-ovest. Possibili nebbie al nord. Più fredddo ed umido.

Venerdì 3 febbraio: peggioramento sui versanti tirrenici e al nord-ovest nel corso della giornata con precipitazioni, altrove nubi in aumento ma ancora secco. Temperature stazionarie.
    Da me c'è un nevone da paura, e mi viene da sorridere, a sentir parlare di primavera...

toscana-schnee
    Ospite

bhe prevedere 60 cm non è semplice x nessuno e prevedere una nevicata di queste proporzioni che avvengo dopo molti anni lo è di più..se dovessimo mettere alla forca i meteoman che sbagliano una previsione ...non ce ne sarebbe più uno in giro!!!eheh...forse è più professionale fare previsioni a lunga e cambiarle ogni 15 ,minuti??come fanno tanti...bohh...

Banned L'avatar di OrsoRusso
    Caravate prov di Varese, a 6 km da Laveno sul lago maggiore 300 mt sul livello del mare
    Menzionato
    0 Post(s)

E' molto bravo e professionale ma rischia molto, deve prendere esempio dal suo collega Caroselli non si sbilancia nenche a fucilate!!!

Vento forte L'avatar di Snowhell
    Menzionato
    1 Post(s)

Per me rimane tra i migliori, senz'altro!

Intervento suo di stamane....
    <<Un salutone a tutto il forum, mi sono giunte vari e_mail di molti utenti che ancora ringrazio per i loro apprezzamenti riguardo i miei articoli e la mia discordanza costante riguardo la modifica sostanziale di traiettoria della "goccia fredda" messa in atto a breve da tutti i modelli matematici ma mi sono anche reso conto di uno scoraggiamento riguardo una interpretazione non corretta del mio ultimo articolo.La fase meteoclimatica che si sta aprendo ora è decisamente particolare e risentirÃ* pienamente della modifica sostanziale configurativa che vivremo nell'immediato futuro.La mia analisi è sempre minuziosa e ricca di confronti anche climatici e quindi le mie tesi sono naturalmente supportate da una comparazione e studio veramente complesso che mi porta ad essere minuzioso quanto pignolo.Quindi nelle mie analisi quale che sia la situazione meteoclimatica in esame la tesi è sempre quindi decisa ed esauriente.Non volevo naturalmente infierire nelle emozioni dei meteofili e capisco che per gli amanti del freddo la configurazione appena sfuggita rappresentava una occasione ghiotta, e devo dire con franchezza che effettivamente era una situazione contingente veramente particolare, con varie costanti termodinamiche a favore e con la situazione prospettata di quella goccia ciclonica molto fredda settentrionale a nord dell'Arco Alpino, che se fosse entrata come era nelle previsioni, avrebbe casuato un effetto esplosivo a turbina di neve per molte regioni italiane anche costiere, eccetto in parte per il nordovest "inizialmente", con in più l'aggravante di quella discesa rigida che si sta prospettando attualmente ad oriente che sarebbe stata sicuramente agganciata dalla situazione ciclonica ampia latente sull'area italiana, con una recrudescenza logica di freddo e neve.La natura ha però scelto come sempre la sua strada preferita e nonostante i presupposti fisico-matematici erano congeniali ad un suo avvento meridiano, ha intrapreso una via molto occidentale, in direzione di una dinamica oceanica verso la francia, ma questo perchè il suo obbiettivo era da sempre l'Iberia e il nordafrica.La causa effetto di questa clamorosa variazione di traiettorie nel bene o nel male (dipende dai gusti) favorirÃ* ugualmente una causa effetto eclatante, se si pensa che il nocciolo freddo piegherÃ* in pieno sahara con componente sudoccidentale che investirÃ* totalmente la Penisola italiana "in quota", disponendo quindi un rialzo termico che naturalmente sarÃ* senza dubbio eclatante specie ad inizio settimana.Con questo non vioglio dire che l'inverno sia finito, assolutamente, ma certamente gli effetti di questa modifica configurativa si faranno sentire, con la discesa in seguito probabile anche dell'alta oceanica per la presenza della depressione a basse latitudini.Unica remota variante a tutto questo programma appena descritto, può entrare con la risalita o la posizione più settentrionale della "goccia fredda" per il momento non vista, e in quel caso il suo spostamento verso levante potrebbe fare da esca alla colata "gelida orientale che si sta prospettando dalla Scandinavia orientale alla Russia europea, valori cruenti intorno i -22°, favorendo un aggancio con la onda di Rossby gelida artico-siberiana e di conseguenza riaprire un ritorno in grande stile dell'inverno.Ma senza questo presupposto quella colata gelida sarÃ* destinata molto probabilmente ad oriente, per la discesa di latitudine dell'alta oceanica inglese, e si aprirebbe inevitabilmente quel periodo mite di assaggio primaverile, che ho menzionato nel mio ultimo articolo, senza escludere naturalmente nel proseguo di febbraio, nuove avvezioni fredde in arrivo.Sperando di essere stato chiaro e comprensibile saluto tutti gli utenti del MTG>>.

questo il suo ultimo articolo....
    http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=12699
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Silentsnow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da diego
    Signori qui non è questione di ostinarsi a credere a qualcosa o meno!
    Nowcasting lo sanno fare tutti e a quanto pare la linea dei modelli è stata rispettata in pieno...mi chiedo solo chi fra voi è solo minimamente in grado di riuscire ad obbiettare con coraggio professionale e valide inopinabili basi scientifiche agli output dei megacalcolatori!
    Madrigali lo ha fatto,probabilmente gli saranno sfuggite alcune variabili ma cmq sia ha illustrato la sua opinione con estrema chiarezza.
    Ribadico con assoluta convinzione che la meteorologia si fa anche osando e il più delle volte ahimè sbagliando.
    In ogni caso quindi importantissima lezione meteo dal nostro MADRIGALI.
    A lui tutti i miei più sinceri complimenti

Saluti

Molto semplice Diego! il buon Madrigali ha seguito una sua logica. Fino a 5-6gg dall'evento della nevicata al nord, i modelli gli davano ragione, posizionando il minimo sulla Toscana o comunque regioni centrali o tirreno centrale. Come giÃ* il fatto stesso che ti ho indicato 3 punti diversi, in cui veniva visto il minimo... dovrebbe farti riflettere... nonchè doveva far riflettere il bravissimo Madrigali. E' pericolosissimo fare una previsione se non sai con sicurezza dove sarÃ* il minimo. Gli spostamenti da run a run dei modelli, deve essere di pochi KM. Se balla di 100-200km ... la previsione non è valida di per se...

Aggiungo: il buon Madrigali non ha tenuto per niente in considerazione il 2° impulso dello strat. Era chiaro che il VP non sarebbe stato il protagonista sulla scena (vedere i vari bollettini dello strat di meteoromagna). Stranamente invece Madrigali si è voluto fidare di un'evoluzione che vedevano il VP che dava fastidio alla risalita dell'HP che di conseguenza rimaneva più a sud e permetteva l'ingresso della goccia fredda dritta sul mediterraneo con conseguente ciclogenesi sul tirreno centrale... o giù di lì.

Io 5-6gg prima del 26 sul forum del CML... invece avevo detto neve al nord ed in particolare in lombardia... proprio quando tutti i modelli davano l'evoluzione che ho spiegato sopra. Come mai? Sono un pazzo? Niente affatto. Basta andare di logica (2° impulso strat = VP debole = HP più alta = goccia fredda che scende lungo il bordo orientale dell'HP = aggancio sulla spagna con LP portoghese = minimo rinforzato sulla spagna ad ampia circolazione ciclonica supportata da un secondo minimo nei pressi del ligure).

Madrigali è bravissimo, ma questa volta ha fatto un'errore madornale. Siamo umani può succedere. E' lui rimane un bravissimo previsore ... e ricordo a tutti... professionista.

Silent

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •