Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
direi antropici...particelle inquinanti, che si condensano ai cristalli di ghiaccio presenti nella nebbia,
una volta raggiunta una certa consistenza precipitano al suolo come neve....per me la definizione di neve chimica è appropriata, ma il termine più esatto sarebbe nebbia congelantesi
non proprio nebbia congelantesi, perchè sembrerebbe così che la nebbia produca immediatamente i cristalli a pochi metri dal suolo..non è esattamente così, questa "neve" cade quando vi sono degli strati spessi e compatti e sollevati almeno di alcune decine di metri dal suolo ma anche di più, tant'è che sembra di essere in presenza di cielo coperto, si è praticamente a diretto contatto con una formazione nuvolosa densa e stratificata che generalmente muove lenta da ovest verso est..tutto ciò che sta ad est di una zona fonte di maggiore emissione di polveri viene interessata da fitte e brevi precipitazioni di neve fine, "neviggine" si potrebbe chiamare..il fenomeno in questi giorni però è stato più esteso del normale![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
non è neve chimica. le particelle derivate dall'attività antropica fanno da nuclei di condensazione anche quando piove o nevica normalmente. la definizione è scorretta. trovo molto chiara questa spiegazione:
MeteoVarese - Contro la disinformazione: Non esiste la neve chimica!!
saluti![]()
il fenomeno fino agli 80 non è mai esistito fidati, e non sempre si tratta di minuscoli aghi, ma talora di fiocchi quasi di dimensioni medie che cadono a brevi tratti molto fitti..in corrispondenza di questa fase precipitativa lo strato nebbioso alla fine tende a diradarsi e flitra la luce solare, solo temporaneamente..sempre in corrispondenza delle fasi precipitative all'inizio la visibilità aumenta orizzontalmente, ma il cielo sembra coperto e compatto. da notare che quando non vi è gelo la nebbia pioviggina, ma MAI cadono gocce di piccole/medie dimensioni, al contrario degli aghi di ghiaccio che si aggregano in veri e propri fiocchi![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
fa niente, poco conta!anche se cambia la natura del nucleo di condensazione è scorretto chiamare quel tipo di neve "neve chimica". è neve, con composizione chimica diversa (ma poi quanto?? quando la neve cade, in condizioni normali, "raccatta" tutti quei piccoli nuclei di condensazione "sporchi" col fenomeno della coalescenza). è neve diversa, neve da nubi basse o nebbia. e il discorso della pioggia in caso di nebbia è giusto Gianni, ma a mio avviso è più facile che degli aghetti facciano coalescenza (proprio perchè sono di ghiaccio) piuttosto che l'acqua per motivi fisici. e poi grazie al piffero, il ghiaccio è più voluminoso
e cmq ho provato a vedere piovere quasi discretamente con e a causa della nebbia. cmq sia, ognuno la chiamerà come vuole, come sempre.
un salutone
certamente... discorso corretto, ma forse viene attribuito questo nome per differenziarla dalla neve normale, che pur senza particelle inquinanti sarebbe venuta giù dal cielo per via delle nuvole create da una perturbazione con annesso mulinello ciclonico. In questi casi invece è proprio l'interazione tra aghi di ghiaccio e sostanze inquinanti(vedi infatti maggior accumulo al suolo nei pressi di zone fortemente industrializzate)![]()
Veramente la neve quando cade non "raccatta" un bel nienteo meglio, raccatta come qualunque corpo che attraversa l'aria, noi compresi mentre camminiamo. la differenza tra nuclei effettivi di condensazione e la colonna d'aria che attraversa la neve "vera" quando cade è molto differente.
Ribadisco che secondo me nella testa del cittadino medio il nome evoca penieri un po' eccessivi... sta di fatto che tutto lo schifo che ristagna da giorni e giorni causa HP, a un passo dal suolo, in mezzo a metropoli e città... si aggrega tutto in quei simpatici fiocchetti, cosa che invece non succede, o succede in forma molto più limitata - a meno che non vivi a Norilsk - con la neve vera). Quindi io per mettere cautela alla gente comune gli lascerei volentieri quel nome. Il che sta a dire "pure se è appena caduta ed è bianca come il latte, non mangiatela nè giocateci troppo - non è neve vera".
Piuttosto mi stupisce che non sia mai avvenuto prima degli anni '80... possibile che durante la rivoluzione industriale (ma anche negli anni 60) non sia mai successo, con tutto lo schifo che c'era per aria e i nebbioni conseguenti?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri