ancora troppe incognite la mia paura è che il grosso delle prec resti in mare, GFS 06 non mi piace ma modello ancora nel panico.
Visto? Hanno già fiutato una flessione dei gpt nell'ovest mediterraneo. Ancora presto per capire se è un fuoco di paglia ma... ve lo ridico, attenti a minimi orografici et eventuali inneschi di libeccio/ponentino![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
bene sembra che le prec ci saranno, quota neve nel Lazio sui 400m, speravo in termiche migliori.
Ok, il mediterraneo ha sfornato la sua bella LP come previsto. Bisogna vedere cosa succederà adesso. L'adriatico mi pare una barriera sempre più insormontabile e sono certo che le termiche nel CS verranno via via limate. Ma c'è un sacco di carne al fuoco e quella LP potrebbe essere la morte o la vittoria del Lazio.
Due cose sono certe:
1) è una configurazione talmente rara che i GM andranno a tentoni, quindi mi fiderei poco di quello che prevedono dalla Toscana in giù (per la Pianura Padana è diverso, visto che loro potranno fare affidamento sulla subsidenza).
2) per l'Europa continentale sarà una botta spaventosa di freddo, più che di neve. Con la rotazione dell'HP da me l'ondata di freddo (molto edulcorata) arriverà da sud verso la fine della prossima settimana. Inusuale a dir poco.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
E' già eccezionale, se non per manovra in sè, che abbiamo già visto in passato, lo è per qualità dell'aria in arrivo, molto rara per queste... longitudini!
La durata anche sarà eccezionale - finché non interverranno fattori dinamici di un certo rilievo (finora non se ne vedono), avoglia prima che vi liberiate di quel coso :D
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
cmq per la prima passata di martedì notte termiche molto deludenti considerando le premesse iniziali, non si andrà sotto la -2 a 850hpa sul lazio, neve a stenti fino ai 400m.
Per quanto riguarda la seconda di venerdì ancora buona dalla media collina in su, sabato sarebbe apoteosi nevosa fin la pianura peccato mancano ancora 7 giorni.
Considerando che in una settimana si avranno 3 giorni pieni di neve a quote collinari gli accumuli a fine evento potrebbero essere molto imortanti, non escludo 40-50cm totali a Rocca Priora.
12z.png
ehehehehe!
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri