[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Se si avvera il 12z di Reading poi può fare anche 30° fino a ottobre, tutto il resto perderebbe di importanza di fronte a tale maestà
Scherzi a parte, l'optimum per il Nord sarebbe proprio quel cavetto che mostrano gli inglesi e che porterebbe un minimo di scorrimento umido con conseguenti nevicate. In caso contrario, episodio che rimarrebbe comunque storico ma gli eventuali record si vedrebbero col binocolo, anche se entrasse una -25°![]()
Pazzesco ragazzi, l'obiettivo è l'Italia poche storie.....
Freddo di portata immaginifica, epocale, storiografica.... (ci vorrebbe RM per calcare bene gli aggettivi) cmq tutta Europa bloccata con più nessun rifornimento nei magazzini per 4 giorni, la rivolta dei forconi è solo un umile antipasto.
Se poi ci aggiungiamo che verrà colpita la parte più abitata del pianeta cioè 600 milioni di persone ciò porterà conseguenze disastrose, ce ne accorgeremo tra una settimana (se si rimane così o peggio ancora).
Andrea
Ho allargato la banda preventivamente...\as\\as\
Vedo che abbondano i paragoni col burano del 1996. Comprensibile, visto i tempi. Ma quello che a me pare, al momento e considerando traiettoria dell'espresso transiberiano al suolo e del bombolo un po' più su, sono similitudini con le sinottiche della prima decade di gennaio 1947 e/o dell'ultima di gennaio 1942 (per tacere del febbraio 1929, che mi pare però davvero troppo estremo e diverso).
Allora: spreads ancora ampi oltre le 120h, reading al momento vede il bombolo shiftare più a nord, un po' gennaio 1942-like. Allora seguì una fase artico-polare, con l'EUL fra la dorsale subtropicale in basso a sx e l'orso su in alto a dx, prima di un nuovo blocco alto più ad ovest.
GFS assomiglia più all'esempio del gennaio 1947 con un bel scivolamento in stile gennaio 1979 al momento giusto. Ma siamo ancora troppo in là.
~~~ Always looking at the sky~~~
Se entra una -25° (fantasticando ovviamente) senza neve al suolo i record non si sfiorano nemmeno, fidati
Nel 1929 le T registrate dopo la nevicata del 12-13 febbraio furono anche 5°-7° inferiori a quelle regitrsate nei primi giorni del mese, sebbene fosse entrata in questo caso molta più aria fredda. Più recentemente con la -14° burianica del dicembre 1996 non si è scesi sotto i -8°\-9° con massime attorno ai -3°..l'albedo è decisivo per la discesa delle T, più della temperatura "reale" della massa d'aria.![]()
Con BOM access sarebbero tempeste di neve da nord a sud con un metro di neve a roma quasi.. con reading dopo le 168 h sarebbero tempeste di neve su tutto il centro italia.. con gfs entrerebbe la -15 dal rodano e fortissimi temporali termoconvettivi sul tirreno.. con ukmo forse fortissimo stau .. \sk\
Segnalibri