Questa irruzione lascera' veramente il segno....![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Stamattina ogni gm propone gelo sull'italia ma con alcune differenze nella configurazione. Questa reading sarebbe da neve anche sul centro tirrenico con NE al suolo gelido e flussi umidi in quota ( notate come è l'inclinazione dell'asse di saccatura gelido )
Ripeto TUTTI i gm vedono gelo e neve per la penisola quindi credo che i dubbi siano quasi completamente sciolti\as\
.....la proiezione Reading è la più logica e probabile, almeno fino alle 192 ore.![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
non sono tanto convinto che reading veda così giusto dalle 144/168h in poi , anche se è più di un run che ripercorre la stesa strada di quella evoluzione , direi di attendere , la probabilità che il nocciolo gelido europeo visto fino alle 144h da tutti possa rimanere in loco più a lungo c'è , visto la tendenza media dei cluster di una spinta atlantica di un cuneo alto pressorio da parte del canadese verso e/ne , su questa evoluzione credo che si possa ancora verificare una rientrata parziale dalla zona polare in stiramento di un cavo dal nord atlantico , ma con chiusura seguente ad ovest per arroccamento del canadese , praticamente quello in atto ora ma su scala più accentuata e forse un poco più occidentale...
.. circa tipo le ukmo alle 144h .
Ultima modifica di tano G.; 28/01/2012 alle 09:08
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Reading e GFS, devo proprio scegliere? E chi l'ha vista mai una cosa così, che sia l'una o l'altra? Sempre più basito
Rtavn1442.pngRecm1442.gif
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Vabbè, non è che i tirrenici non vedrebbero nulla con Reading ma inizialmente, l'aria gelida che passa dietro le Alpi e scende sul Tirreno direi che può innescare più facilmente depressioni cariche di intense precipitazioni nevose in particolar modo per i Liguri ed i Toscani. Certo, quella che hai postato tu permette di attecchire anche meglio la neve al suolo visto che in basso le correnti sarebbero già gelide però io ne facevo una questione di inzio giochi viste le carte postate (e non il seguito).
La visone di ECMWF comunque metterebbe l'Italia più al centro dell'irruzione con una maggiore democratizzazione degli eventi.
Ultima modifica di Conte; 28/01/2012 alle 09:29
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Chissà nelle valli alpine che caspita di T si raggiungeranno. Con ecmwf nevica perfino a Malaga![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Basta fare un giro delle ensemble per capire che siamo di fronte (se confermato ma ormai il grosso è fatto) ad un evento epocale con un tempo di ritorno forse (visti i tempi) secolare.
Non escludo che domenica 5-lunedì 6 febbraio il nord possa sperimentare minime vicino ai -20°C vista anche la provenienza del freddo. Mi sta balenando pure l'idea che Roma vedrà un serio episodio.
Godetevela tutta ragazzi, io seguirò dalla tv, il forum da mercoledì, a meno che i server meteonetwork provengono da marte, andranno completamente in TILT.
Beati i meteoappassionati che potranno vivere questo evento da ricordare direttamente di persona, se non altro i più "piccoli" potranno avere un termine di paragone tra cosa significa freddo, burian e le "fetecchie" avute in questi ultimi 5 o 6 anni.
Questo è FREDDO, l'est, il BURANO, viene dalla lontana Mongolia.
Buon divertimento![]()
Segnalibri