Generalmente mi estranio da queste discussioni sterili, ma qui non ho saputo resistere...
Oh Pippy, ma cosa vai dicendo?!? Fare un'osservazione del genere a uno come Roberto (Casentino) è veramente assurdo, quando tra l'altro ha parlato di più modelli e non solo di GFS... A Roberto, poi, una delle persone più equilibrate che ci siano qui dentro! Mi sembra che in questo thread siano 4 giorni che si parla di evento potenzialmente storico, ora per il gelo (nel caso di entrata diretta da Est), ora per il connubio freddo-precipitazioni, cercando di tenere la discussione sui binari dell'oggettività evitando orticellismi di sorta...
Tu invece, come al solito (lo hai sempre fatto), posti le carte pro orticello tuo, senza uno straccio di commento, mettendo ogni volta in dubbio le evoluzioni che non ti aggradano. Anche in stanza nazionale. E poi te ne esci con un'affermazione del genere su questo thread... Ma roba da matti!
Scusate per la polemica, sarà l'unico post al riguardo.
purtroppo GFS continuano a battere la loro strada, ero sicuro in un miglioramento ma invece le 06z sono ORRIBILI (intendo ORRIBILI rispetto alle potenzialità dell'evento, perchè con le 06z il Centro-Sud è sommerso di neve in collina, ma nessun evento eccezionale neanche al Nord forse)
il problema delle ultime 2 uscite di GFS secondo me sta qui, c'è un leggero promontorio con GPTS più bassi verso l'UK che fa slittare parte dell'aria fredda immediatamente verso la Francia
nel frattempo NOGAPS'06z ancora più orientali ma più fredde
che spettacolo le ens di reading.
gelo puro e in tutta italia
gfs 06 lo giudicihi troppo occidentale?
mi pare un run nel quale come al solito gfs cerca una strada esasperandola, per poi rientrare riallinearsi agli altri modelli col run successivo.(e sto parlando di un run nel quale mi vengono regalate 12 ore di blizzard, per chi mi accusa di guardare a casa mia e basta)
ma cmq, vediamo ora le ens.
marco addio evento gelido con le ultime due uscite di GFS eh \fp\ ... ma speriamo si allineino agli altri dai ...![]()
Definire possibili le GFS 06z, ammettendo pure che in quota vada a finire così, ma con quelle termiche ridicole (-10 sul marocco, -6 in Libia in pieno deserto), è una offesa enorme alla mia seppur limitata e piccola intelligenza.
gfs 06 in termini di evento storico ORRENDE per l'Italia.
i miei propositi di strage non sono del tutto scomparsi (-15 quasi sulle Baleari)![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
comunque fra gli altri modelli e queste GFS06z a 72h, in verità anche prima, ci sono 1000-1500 km di differenza a Ovest
Segnalibri