Ciao ragazzi.
Buon gelo a tutti.
Sicuramente da domani a martedi saranno giornate veramente difficili al CN per il GELO.
Aspettando la neve tra venerdi e sabato....
Che ne pensate....
Apertura artica, oppure il freddo europeo potrebbe erigere il muro ed autoalimentarsi con nuovi inserimenti puramente continentali???
un saluto, Giuseppe!!
reading strepitose fino alle 120h che p il termine massimo da seguire in questo periodo.
per la fantascienzareading nel long propongono quasi bombolo2 la vendetta, e cmq la circolazione fredda sia per reading che per gfs farebbe ben fatica a lasciarci, e questo è bene, mooolto bene
![]()
Intanto temporali (nevosi?) in atto sul Adriatico centromeridionale.
nexstorm.png
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
le carte di stasera sono da 10-15 cm di neve a Roma e Napoli collinare (almeno sopra i 100-150 metri), non ci sono scusanti, allo stato attuale la situazione è questa (se poi cambiano è un altro discorso)
termiche fra -4 e -6 con precipitazioni abbondanti e geopotenziali bassi ... ma si può sapere quando le rivediamo più queste configurazioni ?
Le ipotesi sul long divergono tra l'apertura della porta artica con rottura del ponte e la reiterazione della dinamica di blocco.
A più riprese in questo topic che ha per oggetto proprio il movimento antizonale di interi lembi del ramo russo-siberiano ho propeso per la seconda ipotesi. Vediamo se c'ho visto giusto![]()
Andrea
Ma questa differenza di termiche a cosa è dovuta? GEM non calcola bene sia l'altezza del muro alpino che il rimescolamento con aria più mite ed umida?
Recm1202.gifRgem1322.gif
Si nota infatti che nel caso di Reading, nelle carte successive, il gelo sembri anche sparire oltre che spiaccicarsi sul lato nord delle Alpi. Cosa che non è così evidente in GEM.
Cmq, come nel '56, l'evoluzione circolatoria viene vista attraverso l'impennata verticale del siluro gelido. Osservare il passato può aiutare a capire il presente.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri