notevoli divergenze tra reading e gfs....
![]()
Ultima modifica di Saba; 21/02/2012 alle 20:06
ECMWF vanno sempre per fatti loro, sinceramente non capisco come possano essere il modello più affidabile sul medio-lungo statisticamente sull'Emisfero Nord se già per l'Europa cannano nell'ultimo anno ...![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
poi dopo reading vede un goccia intrufolarsi in modo occasionale verso SW, di cui probabilmente domani mattina nn vi sarà più traccia
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
La sensazione che stanno dando indici e GM, è quella di un'estremizzazione dell'hp.
In pratica una presenza continua e perseverante che potrebbe iniziare a colmare proprio dalla sua base.
Sarà poi chiaramente oggetto di analisi l'eventuale e possibile cut off del caso..ma già ci spingeremmo troppo in là.
Almeno per come la vedo io, si tratterebbe di una strada alternativa che prenderebbe piede solo a partire dalla seconda decade di Marzo.
Non prima.
le conseguenze sono strettamente legate al luogo del taglio, per cui risulta inutile al momento andarle ad elencare..
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Azzardo una mia interpretazione in merito.
Negli anni da te citati gli inverni erano ugualmente intensi come gli ultimi 4 che abbiamo passato (con la sola eccezione della prima metà di questo inverno, totalmente assente anche su scala europea) ma erano meno per così dire monotematici. Mi spiego: in questi ultimi inverni gli eventi freddi e nevosi intensi è chiaro che non mancano, ma vengono premiate, all'interno di un unico inverno, sempre o quasi le stesse zone. Così nel 2009/2010 venivano sempre premiati Emilia-Romagna,Veneto, FVG,media-bassa Lombardia e medio-basso Piemonte, Liguria e Toscana mentre il sud veniva saltato in tronco ad ogni ondata fredda così come l'Abruzzo . Nel 2008/2009 venivano sempre premiate le Alpi di ambo i versanti,il medio-basso Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia. Nel 2011/2012, parimenti, abbiamo sperimentato una sola ondata di gelo ma molto severa che però, guardacaso ha colpito e affondato delle zone lasciandone completamente a bocca asciutta altre: colpito in pieno tutto il centro Italia(ad eccezione della sola alta Toscana), la Romagna e l'alta pianura Emiliana orientale(MO-BO), completamente saltati o quasi nvece tutte le zone a Nord del 45esimo parallelo.
Insomma, con questo non si vuole fare un qualche discorso tipo sciura che va dal parrucchiere, ma semplicemente introdurre una questione: per quanto sia vero che la meteo negli ultimi 4 anni ha proposto inverni più crudi, freddi e perturbati a livello europeo rispetto ai precedenti 20 anni, è parimenti vero però che questi ultimi inverni hanno perso la dinamicità in generale che era tipica di tanti inverni importanti del trentennio 1960-90, ossia il fatto di accontentare molte zone. In questi ultimi inverni in sostanza la meteo è diventata più "monotematica" e meno "democratica" cosicche in un inverno sono sempre le stesse zone quelle che vengono interessate e sempre le stesse quelle saltate...non so se mi spiego.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Comunque, tornando on topic, l'hp, come ipotizzato, si mostra piuttosto invadente. In questo contesto c'è l'ipotesi ECMWF che qualche cavo freddo possa corrodere il bordo est dell'HP ed entrare velocemente sul medio e basso Adriatico, sud, basso Tirreno, apportando sferzatine invernali, ma si tratterebbe di roba su area limitata... Tuttavia possibili... Il tempo che passi l'onda positiva, 10 giorni almeno poi possibili altre irruzioni artiche dall' 8-10 Marzo ad andare avanti..![]()
Dio c'è ...
qualcuno mi spieghi perchè ECMWF sono SEMPRE il modello più freddo per l'Italia e Mediterraneo negli ultimi mesi e poi alla fine non ci azzeccano MAI
pure stamattina, sembrerà roba di poco ma sono differenze abissali per il Centro-Sud a livello termico
![]()
Segnalibri