E ripartiamo di quicon il modello "principe" che ci mostra in effetti un'evoluzione in tal senso.
Si parte dall'accentuazione delle onde planetarie a cominciare dalla wave 1 (vi ricordate che parlavamo di una probabile moderata riviviscenza dell'onda pacifica non appena il GWO fosse transitato dal paralizzante Stage 1 allo Stage 2?) e la risposta dinamica in Atlantico che, grazie al forcing impresso dal getto in uscito dagli States va a sollecitare l'erezione dell'alta europea:
Non guardate l'Atlantico che da solo può fare ben pocoquanto invece agli effetti proprio della wave 1 che, oltre alle dinamiche ondulatorie di cui sopra, sollecita la transizione delle masse artiche verso l'artico russo e se vi ricordate parlammo anche di una fase molto fredda (per la stagione) in arrivo per la Russia europea.
MT8_Moskau_ens.png
La probabile azione sinergica ove attribuiamo pure l'80% delle dinamiche attive in tal senso all'azione parzialmente retrogressiva dell'aria fredda e il 20% alla probabile successiva confluenza di aria umida più mite di origine oceanica, è vista, da ECMWF, più decisa già a 144/168 h verso il Mediterraneo centrale con possibile coinvolgimento della ns. penisola in una fase instabile e fresca (fredda).
La radice ancora poco solida dell'alta europea in quanto scarsamente sostenuta al momento in sede subtropicale, trova i suoi motivi nel getto ancora vivace divergente in atlantico e in prossimità delle coste afro - mediterranee:
L'unico elemento non troppo coerente al momento è la Madden Julian Oscillation, che nell'attuale fase sarebbe maggiormente propensa ad un E-shift rispetto al disegno prospettato da ECMWF, che tuttavia è possibile, calando di magnitudo (più probabile) o spostandosi repentinamente verso fasi più propizie tipo 1/3 (ci credo meno) sia meno ostativa in tal senso.
Molto interessante la dinamica anche sotto il profilo osservativo delle masse artiche del vp in alta tropo e in bassa strato:
![]()
Matteo
speriamo almeno in qualche break
sembrano esserci buoni indizi, come ha sostenuto anche filippo
A me, dal basso delle mie conoscenze/Impressioni meteo ,sembra un tantino troppo estrema la visione del modello europeo stamane....anche tu ,da quel che mi pare, ritieni lecito attendersi est-shift della struttura, magari una via di mezzo tra gfs che vede il nulla e reading appunto![]()
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Si ritengo probabile, stanti le forzanti emisferiche, un ritorno di instabilità di tipo invernale con possibile apertura nuovamente artica-continentale tra fine mese e prima parte di Aprile. Ma intanto ribadisco che se va in porto la goccia di ECMWF più nel breve dal 19/20 , ci sarà già bella instabilità sul Mediterraneo centrale.. Ciao Mat...[/QUOTE]
Quotando quanto scrissi gg fa, una dinamica continenta inizia ad acquistare credibilità.... Certo rispetto alla traiettoria di stamani vista da ECMWF ci saranno aggiustamenti, direi intrusioni fresche-fredde che puntano maggiormente il medio e basso adriatico e il sud.. Insomma quel minimo in quota visto oggi al Nord, potrebbe alla fine piazzarsi al Sud o tra adriatico e balcani area ionica..![]()
Dio c'è ...
Si, tuttavia anche a me la visione deterministica odierna di ECMWF sembra un pò estrema sia per la fase prevista della Madden sia per il momento angolare positivo.
Al momento non mi meraviglierebbe un'uscita prossima con un E-shift.
Unico elemento che mi tiene in sospesoè la prospettiva prevista nelle carte di vorticità potenziale sopra postate che sono normalmente assai più stabili rispetto la corsa deterministica.
![]()
Matteo
infatti, è da un pò che lo dico circa la possibile o probabile incursione da n/e
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Mat,in sostanza,parlando metaforicamente;ce la faranno le truppe russe a sfondare ad est,andando oltre la cortina di ferro,oppure ci sarà un remake della seconda guerra mondiale,ossia Russia --> Europa dell'est?
scusate ma non potevo non scriverla
![]()
Always looking at the sky.
rispondo a Matteo sul caso Reading..effettivamente non concorda nemmeno con la media delle sue proiezioni, che si allineano perfettamente in est-shift con gli altri modelli, ma la faccenda rimane ancora con un margine di incertezza guardando pure le ENS di GFS..il quid secondo me sta nella goccia attualmente ad ovest. Questa riesce a mantenersi in vita essendo solo sfiorata, ma non catturarta dal getto..ciò le consente di evolvere in senso orario lungo il margine del dosso dell'HP, passando sul nord della Germania, per poi ridiscendere sul margine destro del promontorio: questa è la fase critica del passaggio nei models..una volta che si riapproccia al NE della nostra penisola sarà riassorbita dal cavo d'onda sull'europa orientale o riuscirà a catturare un ramo del flusso discendente? penso che la disposizione delle vorticità alle superfici isentropiche postate da Matteo possano in qualche modo giustificare l'azzardo di reading (anche Ukmo, pur col drittone est-shiftato, tutto sommato non si discosta vistosamente) quotando l'aggancio con approfondimento retrogrado..ma credo che già stasera vedremo meglio che aria tira
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri