Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 160
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: L'ultimo assalto del grande generale : un marzo forse da ricordare

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Questa cosa la continui a ripetere all'infinito...il bello è che non sai nemmeno perchè sia così
    La tua supponenza te la puoi anche mettere in saccoccia......è così semplicemente perchè la molto maggiore incidenza radiattiva dei raggi solare, provoca dinamiche strato del tutto scollegate, ai piani alti, con quanto accade in basso e credo che mat ne abbia dato una view più che esauriente....se poi tu pensi che gli altri siano tutti degli emeriti ignoranti, queste considerazioni tiettele per te e, soprattutto, ogni tanto, parla anche di dinamiche troposferiche invece di far sempre riferimento alle "cartine di tornasole" della strato.

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: L'ultimo assalto del grande generale : un marzo forse da ricordare

ancora co sta storia !!! io le carte strato oltre i 30 hpa le posto a LIVELLO DIDATTICO !!! spero sia chiaro ora ma quello che conta è quello che accade sotto i 50 hpa ( limite tra media e bassa strato ! )

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La tua supponenza te la puoi anche mettere in saccoccia......è così semplicemente perchè la molto maggiore incidenza radiattiva dei raggi solare, provoca dinamiche strato del tutto scollegate, ai piani alti, con quanto accade in basso e credo che mat ne abbia dato una view più che esauriente....se poi tu pensi che gli altri siano tutti degli emeriti ignoranti, queste considerazioni tiettele per te e, soprattutto, ogni tanto, parla anche di dinamiche troposferiche invece di far sempre riferimento alle "cartine di tornasole" della strato.
    mi sono perso il post di mat di cui parli. Purtoppo non ho potuto seguire il forum a causa di numerosi impegni. Se me lo linki lo leggerò con piacere. Nessuna supponenza, la tua ignoranza in materia traspare da quello che scrivi e da come lo scrivi:

1. è "radiativa" e non radiattiva
    2. entriamo nello specifico...in che modo l'irraggiamento solare maggiore sfavorisce il coupling stratosfera-troposfera? Magari oltre che a una spiegazione "a chiacchiere", sarebbe molto più utile linkare uno studio al riguardo, altrimenti il dubbio che siano solo parole rimane
    3. Credo sia innegabile che al seguito di aumenti subitanei di temperatura alle alte quote il VP subisca dei disturbi (ellitticizzazioni, o forti bilobazioni, o addirittura split) e questi disturbi molto frequentemente, e quindi molto probabilmente comportano cambi di pattern circolatorio anche in troposfera. Tutto ciò si vedeva 10 giorni fa, quando le carte a 500hPa non mostravano ovviamente nessun segnale del genere.

Il tuo finto sapere "tiettelo" per te

http://www.atmosp.physics.utoronto.c...day/Scaife.pdf
    Ultima modifica di BigWhite; 04/03/2012 alle 18:08
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    8 giorni fà avevo ipotizzato un ritorno di un possibile nuovo affondo freddo verso l'europa avendo notato la possibile bilobazione del vps fin verso i 10 hpa .. si ci siamo andati vicinissimi !!! se il canadese fosse rimasto maggiormente baroclino e meno invadente ( NAO + ) avremmo parlato di tutt'altro ora , e questo penso sia ben visibile dalle carte odierne nel passaggio tra le 48-72 h

Immagine

Immagine

pazienza

circa il grassetto direi che, al di là delle carte che pongono hp prevalente nel medio-lungo, non è affatto passata la opportunità di freddata seria... Le vicende fno alle 96-120 ore viste oggi , seppure già abbastanza fredde, sono una antipasto secondo me.. Il quadro teleconnettivo, anche quello da te citato, depone per azione artica continentale nel medio-lungo.. Seguiamo con attenzione i prossimi aggionarmenti.
    Dio c'è ...

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    E questa è oltremodo meglio. Costituisce l'esatta rappresentazione del quadro teleconnettivo e strato per la secona decade .

JJJ.gif

E' esattamente quello che immaginavo quando scrivevo il post appena precedente il tuo...
    Dio c'è ...

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

belle reading....
    allergie ritardate
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    belle reading....
    allergie ritardate
    Si ma il raffreddore lo becchi uguale..

A parte gli scherzi, e al di là delle carte reading di stamani, molto invernali, direi che una dinamica artica continentale è molto probabile nella seconda decade.. Ci saranno cambiamenti, diverse altre configurazioni, ma la sostanza in questo senso appare davvero probabile stando alle indicazioni generali.. Seguiamo passo passo..
    Dio c'è ...

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

mi sono perso il post di mat di cui parli. Purtoppo non ho potuto seguire il forum a causa di numerosi impegni. Se me lo linki lo leggerò con piacere. Nessuna supponenza, la tua ignoranza in materia traspare da quello che scrivi e da come lo scrivi:

2. entriamo nello specifico...in che modo l'irraggiamento solare maggiore sfavorisce il coupling stratosfera-troposfera? Magari oltre che a una spiegazione "a chiacchiere", sarebbe molto più utile linkare uno studio al riguardo, altrimenti il dubbio che siano solo parole rimane
    3. Credo sia innegabile che al seguito di aumenti subitanei di temperatura alle alte quote il VP subisca dei disturbi (ellitticizzazioni, o forti bilobazioni, o addirittura split) e questi disturbi molto frequentemente, e quindi molto probabilmente comportano cambi di pattern circolatorio anche in troposfera. Tutto ciò si vedeva 10 giorni fa, quando le carte a 500hPa non mostravano ovviamente nessun segnale del genere.

Senti, io a te non deve spiegare nulla, ci sono interi papier e riviste scientifiche (di cui è evidente la tua ignoranza) che spiegano il perchè e per come con l'aumento RADIATIVO (mi scusi sig Adrenaline, accademico della crusca...) le dinamiche strato assumono minore ingerenza e importanza su quelle tropo, premettendo SEMPRE E COMUNQUE che anche in pieno inverno le dinamiche strato NON SEMPRE (forse sarebbe anche il caso di dire "quasi mai") influiscono su quelle tropo.
    Dieci giorni fa i segnali si leggevano BENISSIMO anche dalle carte a 500 hpa, ma tu evidentemente sei troppo occupato a vedere le tue cartine di tornasole stratosferiche.

E con questa ti saluto perchè la tua ben nota ARROGANZA e supponenza la puoi riservare ad altri e lo sbruffoncello puoi farlo con altri.

Rws
    Ospite

Forse volevi scrivere comportino...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •