Vediamo se piano piano ci leviamo le gambe!
Fase 8 di Maggio. Partiamo da qui.
Con ampiezza minima di 1.5 ottengo un dataset di 63 giorni (Massimo, confermi?).
Questo è il plottaggio sull'area Europea delle anomalie di gpt a 500 hPa:
05_ph8.png
Vediamo ora di filtrare il segnale ENSO, escludendo o considerando alcuni anni dal computo.
Luca Bargagna
Allora, prendendo il segnale derivante dal trimestre immediatamente precedente (l'ENSO un certo lag temporale ce l'ha eccome), mi viene la seguente suddivisione:
ENSO neutro: 1991 - 1994 - 1997 - 2002 - 2004 - 2005 - 2007
ENSO deb -: 1996 - 2001 - 2006 - 2009
ENSO -: 1999 - 2000 - 2008 - 2011
ENSO deb +: 1993 - 1995 - 2003
ENSO +: 1998 - 2010
Ora, secondo me noi rientriamo ancora nella casistica ENSO deb-...![]()
Luca Bargagna
Scusa Luca, ma ho provato anche con il tuo file (credo sia il tuo) May_ph8.txt e mi da sempre l'error di file non trovato... Può essere ?
EDIT: Mancava una slash inizialeAdesso va...
Clipboard02.jpg
L'avevi caricata nelle directory giusta? ("dates" minuscolo)
Luca Bargagna
Luca Bargagna
Allora, vediamo se l'esperimento riesce:
MJO a Maggio, Fase 8 > 1.5, periodo 1991-2011. Anomalie geopotenziali a 500hPa.
Complessive:
05_ph8_HEM.gif
ENSO neutra:
05_ph8_HEM_neutro.gif
ENSO debolmente negativa:
05_ph8_HEM_debneg.gif
ENSO negativa:
05_ph8_HEM_neg.gif
ENSO debolmente positiva:
05_ph8_HEM_debpos.gif
ENSO positiva:
nessun riscontro
Le anomalie più marcate nei diversi casi del segnale ENSO sono dovute ovviamente al dataset più scarno, avendo considerato la medesima scala di anomalia.![]()
Luca Bargagna
Il lag operativo (sia come forzante aggiuntiva - da ENSO neutro a ENSO +/- che negativa - da ENSO+/- a ENSO neutro) dipende dall'intensità e dalla distanza dal "focus" specialmente per la propagazione degli effetti su scala spazio / temporale.
Indi, potremmo in realtà pensare - viste le fasi del GWO - che pur tornando attualmente su uno Stage 1 (e quindi Nina like) che mi pare abbiano spaziato abbastanza anche su altri campi, e vista soprattutto la riattivazione delle onde planetarie a partire dalla wave pacifica, tenuto peraltro conto che le stesse SSTA atlantiche si stanno sostanzialmente modificando non poco, come la stessa corrente a getto subtropicale, che il mese di aprile sia sostanzialmente espressione di un ENSO neutro.
![]()
Matteo
Segnalibri