E meno male che questo cammellino doveva essere corto corto....Mi pare che in fretta e furia i modelli hanno cambiato faccia ( ah a proposito ma non era GFS che si accodava a ECMWF) e la struttura depressionaria che si getta al largo della spagna non trasli verso levante e bum...caldo fuori stagione a iosa...Poi il lungo di GFS è come sempre fatto da Picasso, domani non ci sarà già più....Era troppo bello pensare di avere una presecuzione normale della stagione senza la spaventosi sopramedia...Mamma mia che clima che non sopporto più \fp\
Marco, come lo vedi quel cut off a 120 ore che ormai è diventato comune a tutti i modelli principali e quel riaggancio col ramo del vortice polare che scende dalla Groenlandia ? Vedo che l'MJO è stata rivista con più favore delle ens di GFS e si trova in una fase "morta" tra la 3 e la 4, ampiezza molto ridotta. Non vorrei che ci fossero cambi di schema improvvisi rispetto a quanto di pensava qualche giorno fa: bassi gpt in Atlantico e sortita africana "lunga" (più lunga di quanto ci si aspetti) sul Mediterraneo Centrale.
Mah non ne sarei così sicuro..MAgari il NW forse si, ma qui al NE la vedo più difficile...Anche in questo aprile in pochi lo hanno sottolineato ma se il NW ha ricevuto mlta pioggia qui gli accumuli almeno nel mio orticello sono stati non poi così esaltanti ma forse è solo la bassa padana che al momento è sfortunata...![]()
Maggio negli anni Duemila è stato spesso notevole per il caldo ed il trend sopramedia(2003 inarrivabile ma anche 2000,2001 e 2009 mica scherzarono)ma da notare che le ondate di caldo si concentrarono quasi sempre tra la II e la III decade,con la sola eccezione dello storico 2003.
Quanto all'ultima decade di aprile,nel 2006 al sud si ebbe una discreta scaldata,con punte a ridosso dei 30° nel catanese e nel tarantino.Quella in arrivo,però,sarà più intensa,un prefrontale che ricorda quello del maggio 2006 ma anticipato di un mese,quindi con valori necessariamente più contenuti-stante l'inerzia termica del mare-ma cmq molto elevati per il periodo,se consideriamo che la media decadale anche nella Sicilia meridionale stenta ad arrivare a 20° di massima.
rispetto a quali anni ti riferisci della media decadale? (61/90 am?)
nel grafico qui sotto la media di riferimento è la 1901-2000, il nord Italia avrà un sopramedia decadale maggiore rispetto al sud.
temp4.jpg
Media NOAA 68/96.
Peraltro,giusto qualche post sopra dicevi che,a tuo avviso,i 30° sarebbero stati possibile solo in Tunisia ed Algeria.
Invece,lungi dal reputarli possibili essenzialmente nell'estremo sud come pensavo io,c'è chi li vede a portata di mano localmente anche al nord:
http://www.meteogiornale.it/notizia/...ul-nord-italia
Certo è che le ondate di caldo,come tu mi insegni,nell'arrivare da noi non incontrono certo gli ostacoli propri di quelle di gelo,il che rende improbabili ridimensionamenti dell'ultima ora.
Ultima modifica di Josh; 25/04/2012 alle 16:59
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri