Apro il consueto post,in attesa di riempirlo con il contributo di tutti,con una piccola considerazione statistica:maggio,come è stato riassunto da Albedo,è un pò-con giugno-il cuore del riscaldamento italico.
In questa zona-che in genere è abbastanza rappresentativa del CS peninsulare-negli anni Duemila maggio ha chiuso con il segno"-" rispetto alla CLINO 71/00 solo due volte:nel 2004 e nel 2010(nel secondo caso,di neanche mezzo grado),raccogliendo il mese di maggio più caldo da quando esiste la stazione di Grazzanise(2003),il secondo classificato (2009),il terzo(2000).
Vedremo se maggio 2012 sarà conforme al trend(che possiamo dire iniziato nel 1988,con poche ma vistose eccezioni come lo storico maggio 1991)o sarà un'eccezione alla regola del maggio sopramedia,contrapposto a mesi molto più piovosi e freschi, propri degli anni 70'-prima parte degli 80'.
Grazie della citazione! E' probabile che fra la seconda parte di aprile e la seconda di giugno si sommino due effetti: quello del trend al riscaldamento e quello di una ciclicità favorevole a primavere calde nella seconda parte. Quindi non mi meraviglierei se ci fosse l'inizio di una contro-tendenza che nei prossimi anni ci riportasse a "più miti consigli", magari con il preavviso del maggio 2010.
Ovviamente sono tutte supposizioni.![]()
C'era pero' gia' un post aperto da un paio di giorni in merito, con l'obiettivo appunto di "riunire" il tutto li': Maggio 2012
![]()
![]()
Ciao Josh,
come ricorda Fabio in precedenza avevo proposto qui:
Aprile 2012
di riunire le sottosezioni climatiche e statistiche per una miglior lettura del forum aprendo per maggio la sottosezione dedicata:
Maggio 2012
![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Con ieri sono a -0,35°.
-0,35° sulla media CLINO.Speriamo non vada come nel2008:in media fino al 22,poi la scaldata pesante e chiusura a +1,2°(+1,5° nel 2006,maturati nell'ultima decade).
Qui a ieri sono a +15.6° di media aritmetica contro un +15.8° di media pero' dell'intero mese: vedremo quindi il prosieguo.
C'e' da dire che, questa notte, ci siamo presi comunque discrete soddisfazioni con le Tmin qui nel fondovalle in talune zone (come Caiolo, a pochi km da casa mia) anche sottozero (-0.1° a Caiolo, appunto).
Anche solo da me sono sceso a +2.6°, con comunque una ben visibile brinata nei prati davanti a casa mia: peccato aver avuto ancora circa +11° alla mezzanotte, causa refoli favonici, altrimenti....![]()
![]()
Segnalibri