Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 84
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Estate 2012:come la vorreste e come pensate che sarà

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Mi sembra 2004. Cmq ci fu un anno con azzorriano a manette senza praticamente mai breack instabili. T max sempre intorno ai 30C. Brezze quotidiane. Una noia mortale, da suicidio meteo. Ricordo tutti in famiglia dissero: "che bella estate è perfetta, è bello e non si suda"
    Anche qui.....salvo i temporali della prima decade di luglio fu una noia unica praticamente da metà maggio ad agosto
    Non mi divertii per nulla quell'estate

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Io che, dal canto mio, ho vissuto le tremende estati '90-2000, non riesco neanche ad immaginarmela un'estate "settembrina" come quelle di fine anni '70, che chiudevano anche a -2/-2.5 rispetto alla 1961-90
    Le più fresche che ho vissuto sono state quelle del biennio 1996-97 e la 2000...e non posso dire di ricordarmele bene, in quanto ero ancora piccolo
    Fresca quella del 2000 ?

Al limite piovosa, ma temo che ti ricordi male riguardo il fresco: qui, ad esempio, chiuse a ben +2.2° dalla media, ovvero dal 1971 in avanti e' solo seconda, come anomalia positiva, a quella del 2003 !

Forse ricordi solo luglio di quel trimestre, in effetti il piu' "normale" (qui chiuse a +0.3°), mentre giugno fu "scandaloso", chiudendo a +4.3° (peraltro preceduto da un maggio estivo, chiuso appunto anch'esso a +4.3°) e Agosto chiuse a +2.3°: non credo che dalle tue parti possa essere andata troppo differente !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Fresca quella del 2000 ?

Al limite piovosa, ma temo che ti ricordi male riguardo il fresco: qui, ad esempio, chiuse a ben +2.2° dalla media, ovvero dal 1971 in avanti e' solo seconda, come anomalia positiva, a quella del 2003 !

Forse ricordi solo luglio di quel trimestre, in effetti il piu' "normale" (qui chiuse a +0.3°), mentre giugno fu "scandaloso", chiudendo a +4.3° (peraltro preceduto da un maggio estivo, chiuso appunto anch'esso a +4.3°) e Agosto chiuse a +2.3°: non credo che dalle tue parti possa essere andata troppo differente !

Così tanto? A Vercelli ho un +0.5 dalla media storica (1932/2004), con un luglio che chiuse a -1.7....che tradotto significherebbe qualcosa tipo +0.2/+0.3 dalla fredda 1961-90...in media quindi
    Non intendevo fresca in senso assoluto, ma fresca in relazione alle estati della mia vita (anni 90 e 2000)...per il mio vissuto quella è un'estate fresca
    Facile pensare che senza l'inopportuna ondata di calore della terza decade di agosto, sarebbe stata in perfetta media storica se non anche qualcosina meno
    Per dire come è cambiato il clima dagli anni '70
    Ultima modifica di Nix novariensis; 08/05/2012 alle 22:28

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Ricordo molto bene il temporale dell'11 luglio...lisciò il mio paese (naturalmente), ma al suo seguitò affluì aria veramente fresca per la stagione
    Il 12 luglio il mio termometro a muro segnava 9 gradi (10.0 a Cameri aeroporto)

Quella di luglio 2000 è stata forse la rottura estiva più importante nel mese di luglio almeno da quella del 1993 avvenuta negli stessi giorni
    Da allora il mese di luglio è stato sempre tetragono a rotture importanti, salvo roba occasionale (quella del 2005 fu un'inezia a confronto)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

qui l'anno 2000 è da buttare nel ... da Gennaio a Dicembre ... così come la prima parte del 2001, il periodo più caldo di tutti i tempi al Sud

ma credo che già lo sapete

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    qui l'anno 2000 è da buttare nel ... da Gennaio a Dicembre ... così come la prima parte del 2001, il periodo più caldo di tutti i tempi al Sud

Anche qui è da buttare....ma solo il primo semestre
    Inverno cessoso orrendo, anticiclonico, favonico \fp\
    Poi da aprile la dinamicità e le precipitazioni aumentarono...il periodo aprile 2000/marzo 2001 fu abbastanza piovoso, anche se con lunghi periodi sopramedia (eccetto l'estate per l'appunto in media)
    L'inverno fu mite ma in quanto a neve fu di gran lunga il migliore negli anni compresi tra il 1998 (forse 1997) e il 2003

Oh, ma sono l'unico qui dentro a cui piace la seconda metà del 2000???????

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio

Anno invece stupendo, per quanto mi riguarda: alla fine a Sondrio caddero oltre 1500 mm. (tra i piu' piovosi del secolo forse, con un surplus sulla media annuale di oltre il 50%), con un autunno spettacolare (oltre 755 mm su una media di 300 circa, con qui i monti letteralmente seppelliti dalla neve !) ed un finale con i "fiocchi", ovvero i circa 25 cm. caduti tra la sera della Vigilia e il giorno di Natale !

Ha anche chiuso (ben !) sopramedia termica ? Echissenefrega !

Avercene....

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Io sono "fazioso" soltanto sull'inverno, che prediligo freddo e, per quanto possibile, nevoso. Quanto all'estate divento molto pratico e vicino ai desideri dell'uomo comune: non disdegno quella tipicamente mediterranea, con lunghi periodi asciutti e soleggiati, qualche acquazzone e sventagliata ogni tanto che stempera il caldo, possibilmente poche zanzare.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Tanto per chiarire il mio pensiero.
    Se le SSTA atlantiche non mutano in maniera significativa le 2 carte della coda di ECMWF odierne rappresentano più o meno la mia idea sulla prossima estate (ipotesi abbastanza caldo-umida al N, molto calda e secca a S).

ECM1-216.GIF ECM1-240.GIF

La seconda ipotesi, quella della mega arroventata, viene dall'accorciamento di quella rossby atlantica.
    In quel caso diventa mortale per tutta la parte occidentale del continente; si salverebbe, forse, l'estremo SE italiano.
    Chi al S spera in un'estate non rovente comunque deve sperare nell'ipotesi "arroventa-W" perchè già la prima carta, e siamo a metà maggio, vedrebbe termiche del genere.

ECM0-216.GIF
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento moderato L'avatar di wellington
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Io sono "fazioso" soltanto sull'inverno, che prediligo freddo e, per quanto possibile, nevoso. Quanto all'estate divento molto pratico e vicino ai desideri dell'uomo comune: non disdegno quella tipicamente mediterranea, con lunghi periodi asciutti e soleggiati, qualche acquazzone e sventagliata ogni tanto che stempera il caldo, possibilmente poche zanzare.
    sto con te ,adoro comunque dopo ferragosto i temprali ''da rottura'',quelli di una volta intendo,non come ora che sono una semplice parentesi alla PES.(cfr. Piccola Estate Settembrina).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •