Se ti riferisci al 26-27 Gennaio copn la neve abbondante al nord e caldo e richiamo al centro e al sud è dovuto al fatto che il minimo in discesa dall'artico ha avuto una direzione troppo occidentale in concomitanza con la discesa sotto il bordo anticiclonico di un minimo atlantico. Collegandosi, ha dato origine ad una depressione che ancora ora continua a portare precipitazioni all'estremo NW. In questo caso, nel WE penso non vada così visto che sulla spagna pare esserci un promontorio anticiclonico ma... vedremo!Originariamente Scritto da carbo70
![]()
PS con questo non mi intendo esperto ma volevo rsolo risponderti!
Ciao, andrea
Grazie per la risposta. Anche a fine Dicembre pero' il minimo e' rimasto sempre sul Ligure, nonostante le previsioni dicessero il contrario. Non vorrei che ci sia un motivo logico nel fatto che le discese gelide quest'anno preferiscono aggirare le alpi o, se passano dall'adriatico, non formano depressioni.
No, il motivo logico non c'è; se vogliamo trovare una giusta causa, diciamo che il muro altopressorio ad ovest ha sempre ceduto nella parte più bassa e ha permesso afflussi di aria più mite dall'Atlantico.
Tutti i modelli e gli spaghi, questa sera sono d'accordo: ci sarÃ* un'irruzione come ai vecchi tempi, ma ancora manca una settimana e 7/8 giorni sono lunghi a digerire....
Reading eloquente, anche se ancora sta riflettendo; potrebbe fare di più!!!![]()
con la botta nei maruuun appena presa stavolta non posso e non devo essere ottimista, in natura io credo piu' alla strada della "perseveranza" piuttosto che a quella della "compensazione", attenzione all'ennesimo westshift che trasformerebbe in beffa l'ennesiva occasione.![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Guardate ragazzi che stavo scherzando.Originariamente Scritto da JK
Con te, Ecometeo ho usato un'ironia amica.
Mi dispiace che la hai recepita diversamente, con la comunicazione scritta
possono nascere questi problemi.
Ragazzi non ci facciamo prendere dalla febbre da modello parliamo tra tre giorni.............perfavore
OK, tutto a posto, non è successo nulla, avanti tutta!!!!!!! Poi, prima o poi faremo un meteoOriginariamente Scritto da Gauss
pranzo o una meteocena.
Segnalibri