comunque hai ragione!!!!Originariamente Scritto da Gravin
Accetto sempre commenti ironici e piace anche a me sdrammatizzare e fare delle battute spiritose, ma spesso leggo commenti puerili, che poco hanno a che fare con una scienza, come la meteo: io cerco di buttarci la mia passione oltre che una certa esperienza nella lettura dei modelli, acquisita in anni di appassionata lettura delle carte. E' ovvio che spesso capita che i modelli ritraggano o cambino le configurazioni previste. Quello che è successo almeno 2 volte in questo inverno è fuori dalla norma e vÃ* preso per quello che è. Quello che è successo la settimana scorsa , spero che capiti di rado, altrimenti sarebbe veramente il caso che lasciassimo da parte le carte, che i modelli ci propongono giornalmente; ma sappiamo che le variabili nella meteo sono imprevedibili e tante, per cui una topica delle carte a 2 giorni dall'evento, ogni tanto ci può stare; ma solo ogni tanto!!!!! A GAUSS rispondo che anche anno scorso avevo aperto thread di questo tipo, prima dell'episodio storico di fine gennaio e non portai certo fortuna al nord, anzi mi beccai 20 cm di neve a Civitanova, sulla pianura e mezzo metro sulle colline a 150 m di altezza!!! Ti pare poco? PER FAVORE, RIBADISCO SMETTIAMOLA CON I COMMENTI PUERILI E PIENI DI IDIOZIE.
GRAZIE.
Ciao Eco, gurada non prendertela, penso che se il signor Gauss continuerÃ* su questa strada non avrÃ* molte altre occasioni per deliziarci con i suoi post in questo forum.Originariamente Scritto da ecometeo
Buona domenica!![]()
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Per quanto riguarda i modelli odierni, a parte il solito tira e molla di GFS, sembra che la possibilitÃ* di avere un importante evento freddo a fine settimana ci sia tutta e gli altri modelli ci danno senz'altro questa immagine dopo le fatidiche 144 ore; i distinguo comunque sono molteplici e non è, del resto serio e meteorologicamente possibile, avere ancora una esatta visione di dove colpirÃ* maggiormente e con quale intensitÃ* la futura irruzione. specie se mancano ancora 7/8 giorni. Come ho detto più volte, ma non sono il solo, visto che nel forum ci sono anche altri personaggi molto più validi di me, che lo pensano, l'inverno non sembra ancora alla frutta e numerosi indizi lo fanno pensare: lo SW in atto, l'indice AO, il formarsi, a breve, di un nuovo nocciolo gelido in Russia, ecc., ecc. Ovviamente i personaggi, da me accennati leggono, discutono e poi esprimono le loro idee previsionali e non postano solo le carte, come qualcuno fÃ*, solo e esclusivamente per riempire il forum!!!!
Ringrazio, mi fÃ* piacere che comunque il buon senso prevalga!!!Originariamente Scritto da JK
Gli anni '70 vengono immeritatamente mitizzati come "molto nevosi", mentre lo sono stati più che altro al nord e limitatamente alla seconda parte del decennio. Per il centro è andata meglio negli anni '80, anche se il decennio record per la neve resta quello dei '60.Originariamente Scritto da carbo70
Gli anni '70 sono stati caratterizzati da inverni molto lunghi, con corposi anticipi addirittura a ottobre e straschichi fino ad aprile. Però quasi sempre deludevano nella parte centrale, quella che dovrebbe essere la più fredda dell'anno: anticicloni incrollabili o atlantico caldo, piovoso e reiterato per settimane In quel periodo abbiamo avuto una sequenza di gennai e febbrai miti da fare invidia agli anni '90. Qualche eccezione: il 1976 e il 1979.
![]()
Gli inverni anni 70 me li ricordo sopratutto per le perturbazioni atlantiche a manetta...............quindi neve al nord fino a Bologna e nebbia e pioggia dalle mie parti...........pensate in quei periodi Ancona era tra i primi posti nebbiosi d'Italia.............Ora ringraziando il cielo l'Atlantico sembra agonizzante , almeno dagli anni 80' in su , e di nebbia se ne vede molta di meno............so che voi del nord piangete sempre al funerale dell'atlantico , ma e' meglio non avere nebbia !!! Poi vedete ogni tanto qualche regalino vi arriva lostesso ......................abbiate fede![]()
![]()
Ribadiamo il concetto o giÃ* bastava ? Ormai c'è solo da sperare che nel frattempo qualche variabile impazzita...........![]()
![]()
La tendenza e' positiva. Mi stavo pero' chiedendo perche' nelle occasioni precedenti simili a questa il minimo si e' sempre formato cosi' ad ovest (nord-ovest rispetto ai nostri gusti) e noi ci siamo solo beccati il richiamo caldo (e secco). Ci sono motivi scientifici (Adriatico troppo freddo o mediterraneo ovest molto caldo)? Chiedo aiuto ai piu' esperti.
Effetti dello SW? qualcosa dovrÃ* produrre prima o poi!!!!!!!!![]()
Segnalibri