Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 11 di 11
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    39
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estremi massimi e minimi di milioni di anni Fa..

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    ed i 15°C in più rispetto ad oggi dell'articolo sopra erano una risposta.....considerato che i valori più alti registrati in condizioni standard sono oggi di circa 54°C implicano massimi nel tardo permiano di circa 69°C, ovviamente questo a parità di condizioni locali ma in decine di milioni di anni molto probabilmemte ci sarà stata qualche area con condizioni particolarmente favorevoli che avrà sicuramente raggiunto valori più elevate; sommare alla media globale(che comunque è una media di lungo termine) non è una buona idea perchè le aree polari si scaldano molto di più di quelle tropicali dove si registrano i massimi estremi e la deviazione standard alle basse latitudini varia in funzione dell'aridità del clima/disposizione dei continenti, l'unico sistema è affidarsi alle simulazioni o a qualche indicatore biologico. Il permiano-triassico è probabilmente il periodo più favorevole per gli estremi positivi per via dell'aridità di vaste aree della Pangea unitamente ad un clima globalmente caldo.
    Interessante l'articolo, sarebbe stato perfetto se ne esistesse uno simile per le tre ere da me citate;
    In effetti il tardo permiano è il terzo periodo piu' caldo con una temperatura media globale stimata di +20.5°C e mi fa piacere che almeno tu hai provato a stimare massimi estremi di circa 69°C;

    Pero' il mio interesse ricadeva sulla fine del cambriano e inizio ordovicano dato che un alta concentrazione di CO2 porto' la temperatura globale media a circa +22,5°C. Si stiamano acque marine superiori a +42°C.
    *La mia stima per questo periodo era per estremi massimi di +75°C e minimi di -10°C. (la vegetazione non esisteva e il 90% delle terre emerse era occupato da deserti; non esistevano poli ghiacciati)
    *Per il Cryogeniano di +27/ -170°C (l'avanzamento dei ghiacci fin quasi l'eQuatore non solo raffreddava gia' di per se la terra ma ne aumentava l'abedo che abbassava ulteriormente le temperature).
    *Per il Cretaceo inferiore +65/ -20°C (Malgrado la temperaura media piuttosto alta le massime estreme dovevano essere piuttosto contenute dato che piu' del 97% delle terre era ricoperto dalla vegetazione e l'umidita' era piu' alta di oggi; non esistevano poli ghiacciati).
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 22/06/2012 alle 16:14
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •