La "comic-meteo" che pullula in questi giorni qua e là, non nasceva neppure.
Si ormai io la chiamo così: "comic-meteo", infatti chi più nomi ha, più ne metta.
E' da un pezzo che non intervenivo, ma quando ci vuole ci vuole:
buona visione dei tempi migliori (per la meteo).
30-06-2011 - L'ultima previsione meteo (RAI) di Guido Caroselli - YouTube
Pur ammirando molto Caroselli, io mi definisco più un "baroniano". Senza mettere in dubbio la professionalità di Caroselli, come meteorologo Baroni mi ha dato l'impressione di essere più preparato (non che C. non lo fosse, eh...ma per l'epoca il bagaglio culturale di Baroni era davvero notevole) oltre che più comunicativo e simpatico (parere soggettivo)
La pecca di Caroselli è che a volte cannava le previsioni sulla neve al NW, perchè sottovalutava l'azione del cuscino freddo
![]()
Ma io mi riferivo a Caroselli come ultimo meteorologo di razza a parte Giuliacci che stimo molto. Si da il caso che per quel che riguarda Baroni, anni fa, sono stato io il primo a metterlo in onda ed a rilanciarlo. Con una clip che è stata poi... in seguito "copiatissima" da gente di poco scrupolo ed è questa: Colonnello Andrea Baroni previsioni meteo gennaio 1985 in edizione completa (3 minuti e mezzo) - YouTube
Dei grandi entrambi.
Hanno accompagnato la mia infanzia, durante gli anni 90.
Quando ancora con la meterologia e senza computer, si riusciva a sognare.
![]()
ultimamente aveva un pò perso, ma non era neanche colpa sua visto il tempo che gli lasciavano \fp\
ha accompagnato la mia infanzia e non potrò mai dimenticare la mitica carta che mostrava dopo le t°.
a me piaceva tanto, cmq, il grande aldo foglia.
Aldo Foglia? Come no, eccolo:
Colonnello Aldo Foglia - Previsione meteo per il 23-24 Gennaio 2005 - YouTube
Il punto focale è che l'informazione dei principali canali televisivi non è più scientifica.
L'informazione ognuno di noi la cerca in base alla propria conoscenza e sapere, il sapere degli utenti aumenta se chi diffonde l'informazione ha
un livello di conoscenza superiore. Molti giornalisti TV sono ad un livello inferiore rispetto all'utente web e non solo in questo tipo di
informazione.
Quindi per me già discutere di queste cose, è dare importanza all'informazione televisiva che ormai è superata e arcaica, insomma
discussione da spostare su Agorà per sorriderci su!![]()
Mamma mia che nostalgia ragazzi!!!
Grazie per il documento Ivano, non l'avevo visto il suo accomiatamento...
mi sono emozionato anche io.
Ricordo quando da piccolo obbligavo i miei genitori a tornare a casa...per vedere Caroselli!
Eh sì, ormai è rimasto solo Giuliacci e per fortuna che ha creato il suo sito, almeno si può leggerlo quando si vuole.
Ma per il resto...anche la meteo è diventata spettacolarizzata e quindi...ridicolizzata.
Anche Foglia mi piaceva molto, peccato non vederlo più...
saluti!
E' finita un'era... quella della vera meteo: ma presto o tardi ritornerà come è vero che stanno ritornando auto e moto 'vintage'. Insomma la gente si stanca del (falso) progresso e torna all'antico.
Segnalibri