Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
mi ritrovo solo con gli ultimi 30-40 anni, il resto del grafico per me non tiene conto di molte cose ma sia sa che il CNR è serrista, ergo ...

e non è assolutamente vero, per esempio, che le Estati degli anni '10, '20 e '30 sono state più fresche delle '60 e '70 ... solo le Estati pre-1860-70 sono state fredde quanto o più fredde di quelle degli anni '60-'70
Io non mi addentro in questa discussione perchè sono un emerito ignorante in statistica e non mi spingo in dietrologie azzardate che non posso dimostrare
Posso solo dire che il grafico concorda abbastanza fedelmente con l'andamento secolare delle estati al NW
Per esempio a Torino le estati del primo ventennio del '900 ebbero almeno 0.3/0.4 gradi in meno rispetto a quelle degli anni '70...e allo stesso modo la magnitudine e la durata delle recenti ondate di calore non ha precedenti in 250 anni di serie strumentale. Le ondate di calore "forti" del passato erano più rade delle attuali e comunque erano meno forti e durature di quelle odierne