Giorgio, non mi torna, Giugno più caldo di Agosto? allora la brezza ha fatto il suo sporco lavoro per bene \as\
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
E' stata un'estate un po' più "fresca" del 2003, eppure sento molta gente lamentarsi del fatto che questa 2012 sia stata, invece, peggiore di quella del 2003. Mi chiedo se sia un errore dovuto alla sofferenza appena patita, e quindi amplificata.
Oppure se sia dovuta al fatto che, nel frattempo, in molti hanno l'aria condizionata e , quindi, si avverte di più, uscendo di casa, il caldo.
O se, invece, non sia dovuto alle temperature minime, che sono quelle (più delle massime) che fanno più soffrire perché impediscono di dormire.
Mi chiedo quindi: misurando solo le medie delle minime (per chi ha i dati), come ne esce il raffronto col 2003?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Hai beccato una cosa: le minime sono state folli, qui da me la media minime di Agosto 2012 va praticamente alla pari con Agosto 2003. Non penso proprio però che la gente comunque abbia la sensibilità climatica di accorgersene. Sono gli stessi che si lamentano della pioggia di ieri, eh.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
bisogna specificare enormemente DOVE. nel 2003 il centro di anomalia più elevata era nella Francia meridionale, quest'anno sui Balcani, e l'entità del massimo è simile. Prova ad indovinare dove è stata peggio del 2003 in Italia...
io continuo a pensare che si stia facendo un distinguo sociale più che numerico di questa estate con il 2003...
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Ultima modifica di Josh; 01/09/2012 alle 16:00
Concordo.
Oltretutto,ho i dati di Tirana sottomano e lì l'estate 2012 a quella del 2003 se la mangia a colazione.Pensate che agosto 2003 lì chiuse circa 1,5° sopramedia,mentre quest'anno si parla di +4°/+4,5°,mentre luglio è stato il più caldo da quando si hanno dati validi in Albania ma soprattutto straccia luglio 2007 e luglio 2003 anche di +1,5°,
Luglio terribile anche in Serbia,Grecia,Turchia,dove ha battuto anche luglio 87' che lì se lo ricordavano pure i vecchi.
Agosto con record di caldo in Repubblica ceca e Slovacchia ma da record anche in varie aree dei Balcani,soprattutto settentrionali e centrali.
Il trimestre estivo appena concluso si pone come il più siccitoso da quando rilevo dati pluvio, dal 1990.
102 mm scesi contro una media di 270!
Termicamente l'estate si è conclusa con una temperatura media di +25,3°C contro la media degli ultimi 11 anni pari a +23,9°C
L'estate 2003, termicamente parlando è stata comunque tutt'altra cosa visto che si concluse con una temperatura media di +26,6°C!
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Riassumo qui i dati di questa estate 2012 a Pietra175.
Pluviometria:
con 43mm (31.2mm a Pietra200) è l'estate più siccitosa da quando prendo i dati (1994) a fronte di circa 140mm attesi in media.
Ad Alessandria città, con 19.8mm si tratta dell'estate più siccitosa dal 1928, la seconda più siccitosa in assoluto dal 1857 inizio serie storica, a fronte di circa 135mm mediamente attesi (su serie ultracentenaria).
Termometria:
Agosto chiude a +2.6°C dalla 71-00 a Pietra175. L'estate 2012 a +2.2°C dalla 71-00.
E' la seconda estate più calda di sempre con +24.2°C di media a fronte dei +26.1°C del 2003.
Complessivamente l'anno si porta avanti così qui a Pietra Marazzi (AL).
![]()
Ultima modifica di matteorob; 02/09/2012 alle 08:14
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Segnalibri