Beh di configurazioni nevose ne ho viste tante...ma la perfezione rimane quella del 2-3-4 febbraio con il minimo sul Tirreno e aria continentale da est.La nevicata è cominciata alle 23 del 2 di febbraio ed è finita alle 8:30 della mattina del 4 febbraio,lasciando al suolo 40 cm di neve
.
La nevicata più abbondante dal febbraio 1956....a Isernia la mattina del 04 febbraio c'erano 100cm di neve,a Campobasso 150cm,a Castel di Sangro 200cm e a San Pietro Avellana 220cm.
135.jpg
incredibile Venafro, ma d'altronde lo si capiva dalla neve che ho incontrato il 17 Febbraio salendo già a Caianello, questo conferma ancora di più la sf.iga atomica che ha avuto Napoliad un passo dall'evento, quei 100 km più a Sud e ...
se il tutto era quel centinaio di km più a Sud Cicciano era imbiancata da 15 cm
quella dei primi di Gennaio 1905 su Wetterzentrale ha termiche non reali (la -30 quasi sulla Germania, la -20-22 su tutto il Nord) e lo si evince dalle temperature misure in Germania, minime di "soli" -13-19 in pianura oltralpe che sono inconfrontabili con termiche simili proposte
c'è stata comunque un ondata di gelo violentissima, peccato gli annali partono dal 1918, chissà Montevergine ... però si sa che nevicò in gran parte della Sicilia sulla costa, un evento memorabile e che Messina fece -1 mi pare, che è il suo attuale record storico
il mese e l'Inverno nel complesso furono molto freddi in Italia
a Ostuni tutte quelle avutesi nel 56 e nel marzo 87. La più recente poi è quella perfetta del 15 dicembre 2007.
A Bologna ormai si sprecano dopo gli ultimi 4 anni \as\, comunque la più "nevosa" è sicuramente quella del 1° febbraio 2012, seguita da 19 dicembre 2009 e 28 febbraio 2004 e 10 marzo 2010
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Siamo molto esigenti quì a Pisa, considerato il record negativo di nivosità forse insieme a Caserta.... quindi configurazione condannata da tutti voi, ma tant'è: Atlantico Basso + estensione Anticiclone Russo fin su PP, minimo sulla benedetta Corsica, perchè: "non nevica bene se dalla Corsica non viene" è ripetuto come un mantra dai vecchi di queste parti. Cioè 18 dicembre 2009 più che 17 dicembre 2010
Il Rodano classico non serve a niente, la rodanata deve essere "larga" (o a largo sul mar Ligure): è nevicato solo nel 2005 col Rodano![]()
Andrea
Sulla costa da rimini ad ancona ed in particolare per rimini le configurazioni perfette per vedere nevicate significative sono due:
1) Goccia di aria gelida siberiana che si tuffa nel mediterraneo attivando una depressione sul medio tirreno in movimento verso levante, quindi verso centro italia e medio adriatico..
é il caso del recente febbraio 2012, febbraio 1991 e febbraio 1986 e gennaio 1985...anche se nel 1985 si trattava di aria artica e non siberiana.
Con questa configurazione però c'è sempre l'incognita bora, a volte ce la scampiamo e si attiva il nord ovest..altre volte no!
Comunque se vi è un gran serbatoio gelido e le termiche lo consentono può nevicare anche con la bora come lo scorso febbraio..ma sono casi rarissimi..infatti è successo solo nel 1956 e appunto nel 2012!
2) Irruzione burianica dapprima secca, con successivo scorrimento in quota di aria mite mediterranea, è il caso del dicembre 1996.
3) Il dicembre 2010 citato da teho invece è un caso a parte; si è trattato di una convergenza in mare aperto fra vento di nord ovest e bora che insieme al mare caldo hanno favorito lo sviluppo di nuclei convettivi in continuo movimento verso la costa per circa 48 ore!
Una roba cosi se tutto va bene capita fra 200 anni, non tanto per la neve caduta..ma per la particolarità della situazione!
Infatti fu colpita solo la costa riminese, nel ravennate e forlivese manco se ne accorsero.
Comunque lungo la costa adriatica dai lidi ferraresi fino a termoli esiste una varietà di situazioni per vedere la neve che voi manco immaginate!!
Ad esempio è quasi impossibile che possa esistere una configurazione in grado di portare neve seria contemporaneamente a Ravenna e a Pescara.
Bene, IL FEBBRAIO 2012 è STATO CAPACE ANCHE DI QUESTO, A PIù RIPRESE NEVICAVA CONTEMPORANEAMENTE DAI LIDI FERRARESI FINO AL GARGANO!!
Una roba del genere credo sia successa solo nel 1956, e forse non sono neanche sicuro!
Ciao ciao
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri