Visualizza Risultati Sondaggio: vota (una o più possibilità) quello che per te sarà lo scenario medio del prossimo Inverno in Italia

Partecipanti
59. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Inverno diviso in due: mite e secca una delle due, più fredda l'altra ma colpito il Centro-Sud

8 13.56%
  • Inverno diviso in due: mite e secca una delle due, più fredda l'altra ma colpito il Centro-Nord

5 8.47%
  • Inverno mitissimo, senza ondate di freddo

8 13.56%
  • Inverno freddo con episodi nevosi sparsi ma senza ondate di gelo forti, chiude sottomedia ovunque

15 25.42%
  • Inverno con gelo e neve eccezionali, sottomedia enorme e diffuso ovunque e nivometria sopramedia

6 10.17%
  • Inverno mitissimo poi arriva all'ultimo un ondata di gelo e neve eccezionale

1 1.69%
  • Inverno anonimo nel complesso, anticiclonico ma più freddo al Centro-Sud

8 13.56%
  • Inverno Atlantico, sottomedia al Nord e nevoso, più mite al Centro-Sud, ondate di gelo oltralpe

17 28.81%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71

Discussione: Winter 2012-13

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Winter 2012-13

secondo me dominato da nao-- ,in sostanza prosecuzione del pattern attuale sopratutto all'inizio di riflesso mite e piovoso quindi l'opposto dell'anno scorso specie per il sud\fp\

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

ho votato inverno pro atlantico in tutti i sensi

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

vi ricordo che potete votare anche più possibiltà

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Scelgo a oggi l'opzione CFS: inverno mite e se deve esserci una zona più "precipitosa" sarà quella alpina.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    9 Post(s)

l'idea che mi sono fatto sul prossimo Inverno (il 2010-11 lo beccai in pieno, lo scorso a metà perchè non mi aspettavo certo il Febbraio 2012) è sommariamente la seguente:

a livello statistico Inverni che hanno avuto una QBO molto negativa in Estate e Autunni precedenti o Inverni che hanno avuto un'ENSO positiva debole ma ai limiti della neutralità si sono mostrati forieri di azioni fredde per il Mediterraneo

Quindi a me verrebbe da pensare ad un Inverno dalle caratteristiche opposte agli ultimi 4 che abbiamo avuto anche considerando che siamo in un massimo solare (anche se relativo, poichè è molto basso) e QBO --- e max solare portano ad un espansione delle Alte Pressioni sul Mediterraneo Occidentale e ad una vorticità più alta del normale del VP sul Nord Europa, la fusione di queste caratteristiche mi fa pensare ad un Inverno Pro-Sud e settore Adriatico, ma ugualmente freddo anche al Nord, anche se più secco

tuttavia il minimo dei ghiacci artici di quest'Estate potrebbe influenzare parecchio le sorti del VP e dei flussi caldi verso il Polo e quindi potrebbe ripresentarsi una situazione analoga a quella degli ultimi trimestri Invernali, per questo dubbio voto sia la 4a che l'8a ipotesi

ovviamente ci aggiorneremo

Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Menzionato
    2 Post(s)

ho votato

Inverno freddo con episodi nevosi sparsi ma senza ondate di gelo forti, chiude sottomedia ovunque

e

Inverno Atlantico, sottomedia al Nord e nevoso, più mite al Centro-Sud, ondate di gelo oltralpe

ccon una nina probabilmente neutra QBO-- che va a girare a qbo- mi aspetto un gran fine novembre e dicembre nevosi e un gennaio freddo in un contesto di leggero sotto media termico..

Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    l'idea che mi sono fatto sul prossimo Inverno (il 2010-11 lo beccai in pieno, lo scorso a metà perchè non mi aspettavo certo il Febbraio 2012) è sommariamente la seguente:

a livello statistico Inverni che hanno avuto una QBO molto negativa in Estate e Autunni precedenti o Inverni che hanno avuto un'ENSO positiva debole ma ai limiti della neutralità si sono mostrati forieri di azioni fredde per il Mediterraneo

Quindi a me verrebbe da pensare ad un Inverno dalle caratteristiche opposte agli ultimi 4 che abbiamo avuto anche considerando che siamo in un massimo solare (anche se relativo, poichè è molto basso) e QBO --- e max solare portano ad un espansione delle Alte Pressioni sul Mediterraneo Occidentale e ad una vorticità più alta del normale del VP sul Nord Europa, la fusione di queste caratteristiche mi fa pensare ad un Inverno Pro-Sud e settore Adriatico, ma ugualmente freddo anche al Nord, anche se più secco

tuttavia il minimo dei ghiacci artici di quest'Estate potrebbe influenzare parecchio le sorti del VP e dei flussi caldi verso il Polo e quindi potrebbe ripresentarsi una situazione analoga a quella degli ultimi trimestri Invernali, per questo dubbio voto sia la 4a che l'8a ipotesi

ovviamente ci aggiorneremo

in pratica come la penso io

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Ho votato l'ultima, penso nel complesso a un inverno più favorevole al centronord, tuttavia credo in un episodio ivernale importante al centrosud, più probabile a gennaio-febbraio (un inverno sulla falsariga del 08-09, che non vuol dire che mi aspetto 3 m di neve a Cuneo e 0 cm in Romagna, penso solo allo schema circolatorio "medio" che si potrebbe avere)

Menzionato
    9 Post(s)

comunque vedo bene Dicembre quest'anno (e la fine di Novembre) proprio per via della QBO

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

mi sento di sottoscrivere ciò che dice snowstorm
    Parlando esclusivamente dei principali indici predittivi, quest'inverno dovremmo avere:

- Nino debole modoki, verso la neutralità
    - QBO orientale in uscita
    - solar max FALSO (assomiglia molto di più ad un minimo che ad un massimo)
    - SSTA che sembrano propendere verso un tripolo NAO- (il pozzo caldo a largo delle coste canadogroenlandesi non lo leviamo più)

Vedo la possibilità di un AO/NAO piuttosto negative nel corso della stagione (forse decisamente negative) con BLN / SCAND+ e frequenti interazioni tra est e atlantico basso, alternate a fasi puramente atlantiche
    Un qualcosa di simile al 1995-96 per intenderci

Sicuramente sarà molto più ciclonico degli ultimi due

Aggiungo che secondo me la fase più interessante partità già a fine novembre ed "esploderà" a dicembre
    Seconda parte dell'inverno invece più anonima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •