Visualizza Risultati Sondaggio: vota (una o più possibilità) quello che per te sarà lo scenario medio del prossimo Inverno in Italia

Partecipanti
59. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Inverno diviso in due: mite e secca una delle due, più fredda l'altra ma colpito il Centro-Sud

8 13.56%
  • Inverno diviso in due: mite e secca una delle due, più fredda l'altra ma colpito il Centro-Nord

5 8.47%
  • Inverno mitissimo, senza ondate di freddo

8 13.56%
  • Inverno freddo con episodi nevosi sparsi ma senza ondate di gelo forti, chiude sottomedia ovunque

15 25.42%
  • Inverno con gelo e neve eccezionali, sottomedia enorme e diffuso ovunque e nivometria sopramedia

6 10.17%
  • Inverno mitissimo poi arriva all'ultimo un ondata di gelo e neve eccezionale

1 1.69%
  • Inverno anonimo nel complesso, anticiclonico ma più freddo al Centro-Sud

8 13.56%
  • Inverno Atlantico, sottomedia al Nord e nevoso, più mite al Centro-Sud, ondate di gelo oltralpe

17 28.81%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 71

Discussione: Winter 2012-13

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Winter 2012-13

Secondo me sarà una mezza replica dell'inverno scorso: un HP in sede scandinavo-centroeuropeo governerà le masse d'aria praticamente per tutto l'inverno - molto freddo in nord-est EU e sud scandinavia, e altrettanto secco. Caldo e mediamente secco qui da noi. Febbraio-marzo molto nevosi da queste parti (come al solito). L'atlantico a mio giudizio sarà praticamente sparito, più attivo nella seconda parte dell'autunno e via via sempre meno produttivo man mano che matura l'inverno. Botta fredda micidiale improvvisa in Italia.
    ps. l'anno scorso ci presi nonostante i baccagliamenti di marcoan
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza tesa L'avatar di robertoavv
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    ho votato inverno mitissimo...sono poco propositivo..visti un pò gli indici ,ed in particolare la situazione in artico...
    spero vivamente di sbagliarmi e che il prossimo inverno non abbia nulla a che spartire con gli ultimi 4...ma che ricalchi altri tipi di configurazioni,più attinenti ai migliori inverni italiani.
    Il fatto che non abbia nevicato nel tuo orto non significa che non sia stato uno dei migliori inverni dell'ultimo secolo; come anche gli altri 3.. non so se mi spiego:

Io ho votato l'opzione democratica: nevicate sparse in un contesto freddo senza eccessi
    Podio dei trimestri invernali più nevosi dal 2000 ad oggi ad Avellino: 2011/2012: 127cm--2004/2005: 102cm--2001/2002: 35cm
    Dati meteo e webcam: www.avellinometeo.altervista.org

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio

Se è riferito esclusivamente alla tua zona, ok...ma gli ultimi 4 inverni in Europa sono stati i migliori forse dalla triade 85-86-87
    E anche qui direi che non mi posso proprio lamentare
    .. non mi riferivo su scala europea e non parlavo di eventi estremi e localizzati...
    intendevo a livello italico sarà possibile una buona volta chiudere una stagione invernale in media o sottomedia su tutto il territorio nazionale..
    Ultima modifica di Saba; 24/09/2012 alle 20:27

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da robertoavv Visualizza Messaggio
    Il fatto che non abbia nevicato nel tuo orto non significa che non sia stato uno dei migliori inverni dell'ultimo secolo; come anche gli altri 3.. non so se mi spiego:
    Immagine

Io ho votato l'opzione democratica: nevicate sparse in un contesto freddo senza eccessi
    mi sa che che l'evento di febbraio non sia riuscito a far chiudere un'intera stagione in media o addirittura sottomedia...è questo che intendevo...il mio discorso non è dettato da una frustrazione su un evento poco propizio nel mio orticello...dove x fortuna un pò di neve è caduta comunque, (avatar docet)ma è riferito al fatto che da anni ormai è difficile chiudere su scala nazionale un inverno in media o sottomedia...per questo mi auspico che l'inverno 2012-13 sia completamente diverso dagli ultimi 4/5 e forse anche più anni
    Ultima modifica di Saba; 24/09/2012 alle 20:30

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    .. non mi riferivo su scala europea e non parlavo di eventi estremi e localizzati...
    intendevo a livello italico sarà possibile una buona volta chiudere una stagione invernale in media o sottomedia su tutto il territorio nazionale..
    l'Inverno 2005-06 è stato come tu dici

l'evento di Febbraio scorso fra l'altro, non so da te, ma in gran parte d'Italia ha fatto chiudere l'Inverno sottomedia

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    l'Inverno 2005-06 è stato come tu dici

l'evento di Febbraio scorso fra l'altro, non so da te, ma in gran parte d'Italia ha fatto chiudere l'Inverno sottomedia
    magari un 2005-06 bis...
    non sapevo che l'italia avesse chiuso sotto media pardon..
    ... ..sarebbe possibile postare una mappa a livello nazionale per vedere le anomalie termiche nel periodo compreso tra dic e fine febbr/marzo 2011-2012?? grazie
    Ultima modifica di Saba; 24/09/2012 alle 21:39

Menzionato
    9 Post(s)

questo è sulla media 81-10, sulla 71-00 il CNR dava un anomalia di -0.33 mi pare di ricordare ...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Inverno dominato dalle alte pressioni sull'Est Atlantico, con poche irruzioni fredde ma di buona fattura e totalmente dirette verso il sud e medio adriatico (specie nella prima metà invernale).

Una via di mezzo tra il 2001-02 e il 2007-08.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Inverno dominato dalle alte pressioni sull'Est Atlantico, con poche irruzioni fredde ma di buona fattura e totalmente dirette verso il sud e medio adriatico (specie nella prima metà invernale).

magari

ho proprio nostalgia di una -10 secca :ok:

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio

Mammagari!
    \sk\
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •