Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
Penso che tu ti stia allontanando un tantino troppo dalla situazione iniziale.
Io non ho mai detto che l'instabiltà non è causata dal passaggio di aria fredda sull'Adriatico, ma che spesso è nulla, QUI con la bora. Da Pesaro in giù è un'altra storia. Puoi dire quello chevuoi, ma qui è un dato di fatto: rovesci e temporali precedono la bora, al suo arrivo si formano solo nuvolette basse e veloci.

Nel caso del CAD io parlavo solamente dell'influenza sulla direzione del vento, non sull'eventuale variazione dell'intensità dei fenomeni.
nel caso del CAD non ho mai parlato di intensità dei fenomeni , ma del fatto che non è assimilabile alla variazione del vento di bora nella modifica direzione di n/o , che è più ad ampio raggio e di cui ho gia spiegato la sua dinamica di manifestarsi nei precedenti risposte ; mentre nel caso del CAD , che ha volte ho visto anche qui , il vento di bora muore proprio al suolo a favore di vento di brezza da monte , che spira tra sud ed ovest ed è limitato alla zona che subisce le prc , che può essere di diverse dimensioni da qualche decina di km fino ad interessare anche zone ampie come intere provincie ed occasionalmente anche quasi intere regioni a seconda della situazione generale ...

..comunque non mi dire che con l'entrata della bora non si manifestano mai fenomeni nelle tue zone , perchè in tanti anni ho visto dei "trenini" instabili dal mare verso la costa , sia dal sat che per manifestate osservazioni , colpire la romagna anche in modo intenso per ore con correnti anche tese , in tutte le stagioni !

che poi non nevichi per pochi gradi in inverno , forse è dato dal fatto che non sempre ci raggiungono T così fredde per vedere la neve per forza ad ogni sfreddata !