Faccio mie le parole di Domenico (Josh)
E aggiungo:
- l'autunno è bello perchè da sollievo rispetto alla grande calura estiva
- l'autunno è l'attesa di qualcosa di bello: l'attesa del ritorno delle grandi piogge, l'attesa della prima brinata, l'attesa della prima neve a quote "cacciabili" e...l'avvicinamento all'inverno e alla neve in pianura. Un' attesa che riserva sempre grandi speranze, anche se a volte disattese.....ma negli anni fortunati la neve arriva già a fine novembre e continua per tutto l'inverno successivo
- il Sole autunnale non è abbagliante e violento come quello primaverile/estivo, ma è tiepido e delicato e diffonde un colore ocra/aranciato sulla campagna e sui muri delle case davvero suggestivo
- oltre al paesaggio innevato (che però in pianura/bassa collina si vede prevalentemente in inverno), solo l'autunno è in grado di sfoggiare certi scorci. Gli alberi che prendono i colori caldi (rosso, giallo, marrone), tipici della stagione, che contrastano con il cielo grigio sono uno spettacolo che si vede solo tra ottobre e novembre. Purtroppo dura poco...ma forse è proprio per questo che è così prezioso
Al contrario detesto con tutto me stesso il periodo che va da marzo a giugno
anche qui Febbraio è il mese più secco dei 3 mesi Invernali con 70 mm circa
tuttavia il mare in quel periodo è ai massimi dell'immagazzinamento del freddo (insieme a Marzo) e le potenzialità gelide in Russia hanno raggiunto i livelli più elevati
questo connubio fa si che le maggiori soddisfazioni si concentrino al CS in questo periodo
Dicembre è buono qui solo perchè se arriva una -10 fa massime da urlo, per il resto è ancora troppo Autunnale
Anche io ho sempre adorato l'autunno, le giornate che si accorciano, le prime nevicate ed il freddo che si fa sempre più intenso (o che perlomeno dovrebbe)...trovo che sia uno dei periodi migliori dell'anno, a parte settembre che è un mese un po' inutile ed ancora molto estivo.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Autunno bello e coreografico per quello che sa offrire madre natura.
Però deve fare "l'autunno", non somigliare a un'estate più fresca e foschiosa.![]()
L'autunno è la stagione che preferisco, subito dopo viene la primavera. Segue l'inverno e l'estate all'ultimo posto. Questa mia preferenza per le stagioni "intermedie" è dettata dal fatto che le condizioni meteo-climatiche che le contraddistinguono generano in me sensazioni di rinascita (psicologica e fisica). In particolare l'autunno rappresenta l'uscita dalla staticità estiva che da sempre mi mette spossatezza mentre la primavera mi fa uscire da un periodo in cui atleticamente il fisico non risponde come vorrei.
Insomma, sensazioni fisiche e psicologiche, legate a situzioni meteo-climatiche, mi fanno amare questa stagione.
![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Io sono in controtendenza, ma da sempre,..per me l'autunno è un muro grigio, un pannello incolore, il periodo in cui ho sempre staccato dal mio interesse meteo quotidiano, smetto proprio di guardare le mappe e..anzi non ho nemmeno voglia di guardare fuori dalla finestra..diciamo da metà settembre a metà novembre..perchè?
- abito in una zona in cui la neve si vede ora più, ora meno, tutti gli inverni, ma per un motivo o l'altro sfugge SEMPRE la grande occasione..per cui non me l'aspetto nemmeno più, l'ho data per persa..le attese sono dimensionate alle possibilità, per cui sono sempre tiepido nell'attesa dell'inverno..troppo lungo il periodo in cui si possono effettuare delle ipotesi, troppo laborioso arrivarci anche nel periodo e giusto, e, una volta arrivati si rischia di perdere il treno per un pelo, ed è una cosa più facile che pigliarlo..secondo aspetto: cala drammaticamente la quantità di luce, basta una nuvola o velature/foschie per far subito crepuscolo..mi manca la luce , mi sento soffocare, c'è solo buio e umidità... i temporali letteralmente spariscono fino a maggio, le piogge sono uggiose e deprimenti, e quasi inutili a stagione germinativa praticamente andata..mi esaltano solo le grandi sciroccate, per le immani quantità di energia che mettono in movimento, per il grande rimescolamento dell'aria, di cui qui c'è bisogno come l'ossigeno
- l'estate..beh l'ultima è andata completamente a secco, e da qualche anno vado ripetendo che oramai sono più le occasioni per vedere la neve di quelle temporalesche..incredibile , ma vero, in una zona storicamente visitata dai TS estivi in modo anche piuttosto regolare..però l'estate è estate, più caldo fa e più è facile che che esplodano TS spettacolari..non c'è bisogno della -5, non c'è bisogno di rincorrere i minimi col calibro, per poi scoprire di essere saltati inesorabilmente in modo millimetrico..volendo basta davvero poco a far esplodere tutto, a respirare il fresco e l'odore della terra bagnata..le giornate sono lunghissime, sono piene, quelle di vacanza sembrano ricchissime e interminabili..il caldo mi fa paura solo quando si profila persistente ed eccezionale
- l'inverno..beh quando arriva giusto, è una grande esaltazione, allora diventa un'attesa frenetica, quasi si contano le ore dall'evento, e si vorrebbe durasse una vita, poi la realtà è spessissimo diversa, ma intanto è stato bello sognare e vivere passionalmente il tutto..però è troppo laborioso arrivare al dunque, per cui mi accendo solo quando annuso una reale possibilità, sfrondandola da tutto ciò che è falsato dal desiderio..bei momenti, ma in generale, anche con la nebbia l'inverno si fa sentire ricoprendo tutto di galaverna (e di neve chimica) ed è un'atmosfera spesso particolare..e poi l'odioso autunno è oramai alle spalle e molto lontano anche in prospettiva.
- la primavera..inutile negarlo, si porta il dispiacere dell'inverno andato, ma è la stagione della freschezza della natura, della luce, del verde,
dei venti e dell'aria pulita..e si porta il desiderio di una bella vegetazione sana estiva rinfrescata finalmente dai temporali..e comincia ad insinuarsi la voglia di mare e di vacanza..le piogge sono solamente una benedizione, e praticamente non esiste più il "brutto tempo"![]()
Ultima modifica di gianni56; 16/10/2012 alle 17:17
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri