Forse stiamo facendo due ragionamenti diversi e con diversi orizzonti temporali, il mio era assolutamente generale per tutto l'Inverno e solo in parte questa fase.
Certo, siamo d'accordo sulla evidenza di medio termine (subito dopo Natale) di una fase zonale atlantico-europea, questo certamente allenta la pressione continentale ... finche' dura questa fase o anche eventuali, molto probabili, fasi successive artiche centro-europee (anche queste ammorbidiscono temporaneamente le pretese occidentali dell'Orso.
Ma il problema e' che l'ORSO, quello vero, ormai e' partito e non lo fermi piu' fino a che non ci pensera' il SOLE a scioglierlo. Non puo' fermarlo la zonalita' atlantico-europea ne nient'altro .... si possono solo bloccare eventuali sue ingerenze occidentali, ma non e' questo il problema, il problema per il VP e' proprio l'ORSO, quello vero con siberia gelida al suolo e in modo molto esteso, questo va disturbare il VP e continuera' a farlo, ormai non si ferma piu' !
Questo comporta che nonostante il VP debba girare per forza, la colonna e' altissima, e mostrare nel tempo aspetti e assi diversi, al livello troposferico avra' a che fare con una spina sempre appuntita che continua a disturbarlo. Poi se questi disturbi rimarranno a livello troposferico o si trasferiranno anche su apportando notevoli disturbi questo non posso dirlo, posso dirti pero' di non aspettarti "pattern prevalenti", ne in gennaio ne in febbraio (questo pero' dipende anche da un eventuale MMW, le cose cambierebbero), ma pattern variabili di: disturbo e dislocazione -> riorganizzazione -> disturbo e dislocazione.
Quindi assistiamo a gennaio, a mio avviso, con grande curiosita' e apertura mentale .... puo' succedere di tutto di piu'.![]()
Se si potesse arrivare presto a questa situazione(con la depressione atlantica in quel posto)allora credo saremo davvero vicini a qualcosa di serio.
Rtavn2521.png
Matteo
Mat, lo trovo forzato chiamare CW la configurazione stratosferica dei primi di dicembre, e' stata una bilobazione anche molto forte con riscaldamento in sede siberiana, asse dei gpt non traducibili in CW neanche nella fase di ripresa dalla bilobazione e riduzione del warming. E' stato un normale ssw come tanti, a mio avviso.
Gianni:
Si Gianni, considerazioni interessanti sullo IOD, sulla AMO potrei dirti di non preoccupartene xche' il suo andamento e' sempre stagionale a meno di forti eventi Nino/a .... vorse dovremmo approfondire gli outlook MJO in rapporto alle attuali condizioni dell'Indiano, qualche ingerenza potrebbero effettivamente averla (ad averci il tempo)... la IPWP intanto e' salita e non e' certo un buon segno per la stabilita' del VP anche se ormai i giochi grossi sono fatti, vanno osservate le cose che dici te riguardo a IOD e TNA che sono due zone che qualche "peso" possono darlo.Siamo sul coperchio della pentola subtropicale,(e la cosa è noiosa e mi scoccia assai) che a questo punto farà sbollire il suo calore dal cuore dell'africa e dalle sue coste orientali (IOD+) spostando i sede euroasiatica gli equilibri attuali verso est. Inoltre, altro fatto che non mi piace è il trend verso il calo dell' AMO a partire da fine settembre e tutt'ora in fieri.![]()
intanto un bell anticiclone estivo per gennaio e TUTTI AR MAREEEE \fp\
![]()
COn ben 5 minimi depressionari dislocati tra Canada e Atlantico centrale, ne dubito fortissimamente che riesca a partire l'onda atlantica
Ma questa soluzione non è nemmeno la peggiore possibile...potrebbe sempre esserci qualche bel cutoffino a largo della Spagna, giusto per far durare l'EA++ minimo 20 giorni\as\
Segnalibri