Vedo che cominci a notarlo... E' li che volevo arrivare quando ieri parlavo dal 17 gennaio in poi... Ossia un forte anticiclone Russo che potrebbe arrivare addirittura allo Stretto di Gibilterra... L'alta delle Azzorre prepara il terreno sbarrando la strada alle miti correnti atlantiche... Un 1040 Hpa in Gran Bretagna ha un senso... Si prepara il terreno per una retrogressione... con attributi... Il Vortice polare inizia a pattinare sul ghiaccio e lì inizia la costruzione del ponte innominato... Esprimo una mia opinione e me ne assumo responsabilità di ciò che dico: per me indicativamente dal 17 gennaio fino a febbraio l'anticiclone russo sarà il dominus per gran parte dell'Europa... L'alta delle Azzorre di fatto blocca le correnti atlantiche e ciò di per se indica una brusca frenata zonale... ed è preludio di antizonalità. Comunque i primi ad avere la colata saranno gli Stati Uniti... Per ora sono potenzialità enormi... Tra una settimana vedremo se tali potenzialità verranno espresse o meno...![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
burla.PNG
ma non è un pò presto per gfs 18??![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
non per gfs 18 tarocco
intanto JMA a 8 giorni:
JN192-7.jpgJN192-21.jpg
\as\
Segnalibri