Pagina 161 di 279 PrimaPrima ... 61111151159160161162163171211261 ... UltimaUltima
Risultati da 1,601 a 1,610 di 2787
    Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Prime ipotesi invernali

Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    scusa mat non ho capito a cosa intendi con tale affermazione..
    non è proprio il pna positivo a permettere l'erigersi di blocchi atlantici? con poossibili ponti azzorre-russo?
    mentre quando il pna è in fase negativa è sintomo di un atlantico più invadente...o sbaglio?
    Il Pna per produrre blocchi atlantici deve oscillare: prima positivo e poi negativo.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pubblico Visualizza Messaggio
    Allegato 288999

ma non è un pò presto per gfs 18??
    Scusa, ma per caso è quella del gennaio 1985 ritoccata con photoshop?

Se guardo wetter è completamente diversa

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Senza troppi tecnicismi, la "palla artica" sulla russia europea che vedono entrambi i modelli , ecmwf e gfs, giocherà un ruolo FONDAMENTALE: è assai probabile che quella palla gelida permetterà una rapidissima espansione dell'hp russo....a quel punto basterà anche un'onda corta dell'hp oceanico che il gioco sarà fatto;

io mi sbilancio più di sandro e dico che salgono moltissimo le probabilità di una retrogressione continentale coi controcazzi a/da fine prima decade di gennaio.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Sposo in pieno la tesi di naturalist: lo scrissi già ad inizio Novembre che, a mio avviso, l'hp russo avrebbe giocato un ruolo fondamentale da metà gennaio...

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

intanto anche gfs 18 vede un vp con le contropalle.....e se cosi' fosse addio alla meta' di gennaio.....

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Anche per GFS, sebbene con contorni assai più sfumati, le 200 h rappresentano una fase critica nell'interazione delle masse d'aria:

Inutile cercare al momento ulteriori dettagli
    Matteo

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Nulla di nuovo dai modelli mattutini nella prima decade di Gennaio, confermate noia e hp, poi tutto può succedere. Fa eccezione un intrigante Nogaps....
    Intanto nevone a inizio anno su alpi e prealpi a 3/600 m forse anche più bassa in Piemonte... A Predazzo, Michele, 30/40 cm non li toglie nessuno a iniziare da Capodanno sera e per tutto il 2.. ..
    Dio c'è ...

Vento teso L'avatar di nessuno
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da djreggy Visualizza Messaggio
    intanto anche gfs 18 vede un vp con le contropalle.....e se cosi' fosse addio alla meta' di gennaio.....
    lo 00 ha già cambiato mi sa che stasera o domani si inizia con il modellame show

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

ECH1-240.GIF.png
    Con questa Reading, seppur la sua coda, si può iniziare a notare, come affermavo ieri sera, il fatto che il Vortice Polare inizia a pattinare sul ghiaccio... Ho evidenziato con pennarello nero la zona in cui il vortice polare pattina e via via l'anticiclone siberiano si spinge verso ovest...
    Lavori in corso...

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Prime ipotesi invernali

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Nulla di nuovo dai modelli mattutini nella prima decade di Gennaio, confermate noia e hp, poi tutto può succedere. Fa eccezione un intrigante Nogaps....
    Intanto nevone a inizio anno su alpi e prealpi a 3/600 m forse anche più bassa in Piemonte... A Predazzo, Michele, 30/40 cm non li toglie nessuno a iniziare da Capodanno sera e per tutto il 2.. ..
    Ciao!
    Come sicuramente avrai notato le carte hanno da ieri sera iniziato a limare di brutto le precipitazioni ...
    Ma noi più anziani sappiamo come funziona e oramai non ci facciamo fregare più..
    Ieri mattina quando me ne davano 40 ho scritto che avrei firmato subito per 10....
    Spero di non registrare ulteriori tagli altrimenti rischio davvero di vedere poco o nulla.
    Detto ciò riconosco che questo tipo di circolazione mi lascerebbe sopra vento per cui non dovrei esser messo malaccio..
    Sul dopo preferisco tacere.
    Non ci capisco niente per cui mi affido agli altri sperando che i "positivi' ci vedano bene.
    Il mio sogno resta sempre quello di vedere un mediterraneo occupato per intero da una bomba gelida con la neve che cade in Sicilia grazie allo scirocco.
    E' un sogno e come tale non costa nulla..
    Magari, chi lo può sapere...
    Pensa ad un nowcasting nevoso in stanza nazionale tutti insieme appassionatamente...
    Non penso si potrebbe chiedere di piu'.
    Buon anno a te e ai tuoi cari.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •