Senza troppi tecnicismi, la "palla artica" sulla russia europea che vedono entrambi i modelli , ecmwf e gfs, giocherà un ruolo FONDAMENTALE: è assai probabile che quella palla gelida permetterà una rapidissima espansione dell'hp russo....a quel punto basterà anche un'onda corta dell'hp oceanico che il gioco sarà fatto;
io mi sbilancio più di sandro e dico che salgono moltissimo le probabilità di una retrogressione continentale coi controcazzi a/da fine prima decade di gennaio.
Sposo in pieno la tesi di naturalist: lo scrissi già ad inizio Novembre che, a mio avviso, l'hp russo avrebbe giocato un ruolo fondamentale da metà gennaio...
intanto anche gfs 18 vede un vp con le contropalle.....e se cosi' fosse addio alla meta' di gennaio.....
Anche per GFS, sebbene con contorni assai più sfumati, le 200 h rappresentano una fase critica nell'interazione delle masse d'aria:
Inutile cercare al momento ulteriori dettagli![]()
Matteo
Nulla di nuovo dai modelli mattutini nella prima decade di Gennaio, confermate noia e hp, poi tutto può succedere. Fa eccezione un intrigante Nogaps....
![]()
Intanto nevone a inizio anno su alpi e prealpi a 3/600 m forse anche più bassa in Piemonte... A Predazzo, Michele, 30/40 cm non li toglie nessuno a iniziare da Capodanno sera e per tutto il 2....
Dio c'è ...
ECH1-240.GIF.png
Con questa Reading, seppur la sua coda, si può iniziare a notare, come affermavo ieri sera, il fatto che il Vortice Polare inizia a pattinare sul ghiaccio... Ho evidenziato con pennarello nero la zona in cui il vortice polare pattina e via via l'anticiclone siberiano si spinge verso ovest...
Lavori in corso...![]()
Ciao!
Come sicuramente avrai notato le carte hanno da ieri sera iniziato a limare di brutto le precipitazioni ...
Ma noi più anziani sappiamo come funziona e oramai non ci facciamo fregare più..
Ieri mattina quando me ne davano 40 ho scritto che avrei firmato subito per 10....
Spero di non registrare ulteriori tagli altrimenti rischio davvero di vedere poco o nulla.
Detto ciò riconosco che questo tipo di circolazione mi lascerebbe sopra vento per cui non dovrei esser messo malaccio..
Sul dopo preferisco tacere.
Non ci capisco niente per cui mi affido agli altri sperando che i "positivi' ci vedano bene.
Il mio sogno resta sempre quello di vedere un mediterraneo occupato per intero da una bomba gelida con la neve che cade in Sicilia grazie allo scirocco.
E' un sogno e come tale non costa nulla..
Magari, chi lo può sapere...
Pensa ad un nowcasting nevoso in stanza nazionale tutti insieme appassionatamente...
Non penso si potrebbe chiedere di piu'.
Buon anno a te e ai tuoi cari.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri