Buongiorno a tutti, direi che questo 18z conferma ormai il pattern che si sta venendo a formare da inizio gennaio a questa parte. Ormai siamo sempre più orientati, verso un'intensa ondata di Gelo, a partire da metà mese.
Già dopo il 10 gennaio dovremmo vedere i primi cambiamenti, specialmente dal 13 gennaio in poi dovrebbe arrivare un'intensa ondata di freddo e di gelo, con temperature in fortissimo calo. Gelo che potrebbe essere anche molto duraturo fino a febbraio, con temperature davvero molto molto basse. Nevicate a bassissima quota, anche se per questo preferisco attendere i prossimi aggiornamenti per darvi un previsione più certa. Comunque le possibilità di aver un'evento gelido da metà mese prende sempre più potenza e le possibilità diventano sempre più elevate.\sk\
Bobbio ENE![]()
Non si fa così... Diciamo che un orientamento a Ovest ci sta, è stato cumputato ed è una delle possibilità forse ancora prioritaria.. Ma c'è ancora da vedere bene. Tuttavia la dinamica è che può andare inizialmente più a Ovest, e il nord Italia ne beneficerebbe e questo è già un bene, per poi via via meridianizzarsi e colpire anche il resto della penisola.. Insomma una prospettiva del chi prima chi poi, credo che non guasti affatto e sia anche democratica.. L'importante è avere manovra fredda.. Poi seguiamo via via come e dove di più...![]()
Ultima modifica di granneve; 06/01/2013 alle 09:11
Dio c'è ...
Mi pare tu ti stia sbilanciando un po' troppo caro concittadino \fp\![]()
Ultima modifica di steve9; 06/01/2013 alle 00:51
Grazie Gravin per il Like.. Il discorso è questo.. C'è un sostanziale equilibrio termico tra Ovest e Est meridiani , per cui veramente è difficile ad oggi individuare dove più facilmente penderà la colata fredda. I modelli stanno risentendo di questo equilibrio e di conseguenza sono indecisi. L'orientamenmto di oggi è verso Ovest, ma attenzione a ritenerlo definitivo. I giochi devono ancora pianificarsi e ciò accadrà nel corso della prossima settimana. Resta al 50%, quindi sostanzialmente equilibrata, la possibilità di minimi più a Ovest da una parte, e direttamente su Italia dall'altra.. Seguiamo e vediamo..
Dio c'è ...
Io ammiro il tuo modo di porti, tutto qui.Al di là del fatto che condivido in toto quello che stai scrivendo da diversi giorni a questa parte.
In passato ci siamo scontrati, sbagliando entrambi.
Saper fare un passo indietro credo sia cosa importante e intelligente.
Credo che lo si sia fatto.
Io ne sono contento.
Tutto qui.![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ottimo appunto Mat....cosa da non sottovalutare nell'analisi delle determinazioni tutte.
E poi i GM le dinamiche di split proprio non le digeriscono.
Sono come i peperoni con le salsicce a cena\sk\....
Molto più facile per i Gm prevedere le retrogressioni stile Febbraio 2012 o Dicembre 2007, con VP tutto da un parte e impianto altopressorio intercontinentale (2012) dall'altra....![]()
Anche a me piace la tua disanima ponderata,tant'e' che l'ho copiata,se non ti dispiace, e incollata su un post di fb di un mio amico che ad oggi da per certi scenari da" The day after tomorrow" tutto da qui a 10 giorni puo' accadere,pero' sul darlo per certo ci andrei cauto,nonostante,e non da oggi,nutro una grande ammirazione per i longers di questo forum![]()
Localita' le vedute,1750m slm, Monti Simbruini,sotto c'e' 1,50 di neve!
Segnalibri