Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
mi guardo le ENS ECMWF è trova conferma l'idea di una situazione persistente a fasi ora fredde e nevose, ora lievemente più miti....
se prendete la 0 e la 240 trovere hp polare-lobi separati e lotta mediterranea.
p.s.: non do affatto per scontata la dinamica nord atlantica. Tutt'altro, le ENS ECMWF sono più vicine ad ukmo. Molto bene,,,,![]()
Antizonalità senza un blocco a carico delle onde planetarie (nel nostro caso wave 2) non vuol dire riuscire a portare il gelo alle medie latitudini.
La terra ahimè gira... e se mi crei una situazione antizonale (senza blocco) al polo (GLAMM negativo), questa deve compensare il suo momento angolare positivo altrove (alle medie latitudini) ed è in fondo quello che sta accadendo.
Una bella ed estesa cella polare ibrida in una sorta di effetto miraggio.
L'unica vera nota positiva consiste nell'abbassamento del fronte polare dai circa 60/70°N ai 50/55 N° in quanto l'antizonalità sul polo porta una frammentazione del vortice e dei suoi lobi e, in generale, un abbassamento dei gpt .
Quindi non hai il gelo delle occasioni storiche ma puoi avere situazioni produttive...
Possibile escamotage: un corridoio di interazione basso, così come proposto dal medio long di UKMO:
speculare peraltro alla fase attuale della MJO (fase 6 e in condizione simile a Nina like) di cui si è già parlato.
nina_6_gen_ok.png
Se le vorticità dei 2 lobi (canadese e russo) invece si riunisse più a nord....l'è dura! \fp\
Stiamo parlando di un lobo del vortice polare che, come ha mostrato Lorenzo, esprime una -40 a 850 hpa e una -50 a 500 hpa.
Appena questo tocca l'atlantico, peraltro caldino in quella zona:
è naturale che letteralmente esploda in una vorticità effettiva al suolo frutto di un incremento di moti turbolenti:
Vero fattore, a mio avviso da valutare è dove le weasterlies riusciranno a spingere (un pò più in alto o un pò più in basso)?
Perchè è qui che si opererà una sostanziale differenza.
Teniamo anche presente che, a schiacciare un pò verso il basso potrebbe aiutarci lo spessore e il peso dell'aria fredda arrivato nei giorni precedenti in Europa.
Bel lavorone per i modelli!![]()
Matteo
Ciao Matteo, ti seguo sempre, il tempo a disposizione non è molto. Mi fa piacere vedere che ci sono analogie in quel che scrivi con quello che da un po' di giorni raccolgo in questo thread
La fase propriamente invernale per l'Italia - Pagina 3
tuttavia: inizialmente ragionavo anche io in senso di MJO in condizioni Nina-like, ma Alessandro Foiano mi suggeriva di considerare ENSO neutro. Comunque la mia lettura, ormai di qualche giorno fa riguardava in primis la potenziale assenza della wave 2 come struttura di blocco.
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Quello è il mio più grande timore.
Al danno (non benificiare degli effetti dello split o comunque del terremoto stratosferico) si aggiungerebbe la beffa di subirne gli effetti (indiretti, come ha magistralmente spiegato sopra Matteo), ovvero una ripartenza delle westerlies chissà per quanto tempo.
\fp\
Speriamo di no.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Non è ancora giunto a mio avviso il momento delle conclusioni. Come fa vedere Lorenzo sarà il 17 il giorno in cui il getto ascendente sul lobo canadese troposferico prende una via o l'altra. Al momento GFS è piuttosto coerente: l'atlantico riesce a sfondare con un FP molto basso. Ukmo è cambiato e forse con EMCWF, vede le correnti atlantiche che trovano più difficoltà a penetrare in ovest Europa.
La differenza potrebbe essere su una W1 più a ovest (bastava sul G. Alaska) oppure sulla differenza delle SSTA pacifiche tropicale tra Nina-like e Nada(infatti adesso siamo bordeline per il valore di -0.5 sul MEI) che modulano diversamente il getto come da ns reanalisys. Altro fattore (Marco) sarebbe l'uscita del getto troppo alta in zona RM per via delle SSTA+...
![]()
Andrea
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Purtroppo GFS sta portando avanti questi run ormai da un bel pò di giorni...e devo dire che questa mattina UKMO si è avvicinato molto all'americano...(purtroppo).
Segnalibri