Salve ragazzi, effettivamente il finale dell'emissione GFS evidenzia un ricompattamento del VP, da seguire attentamente se ciò sia un'evidenza di un condizionamento stratosferico e indice di un andamento caratterizzante il mese di Dicembre (fase di AO+, individuata dai longer) , o se si tratti di un fisiologico ricompattamento destinato a terminare presto...io pongo un nuovo elemento di disturbo in questa carta, ovvero la nascita dell'HP SIBERIANO, tale elemento, che dovrebbe essere molto potente in questa stagione, coadiuvato da cellule residue altopressorie dinamiche e infiltrazioni aleutiniche potrebbe rappresentare un serio ostacolo ai tentativi di chiusura del VP, andandolo a disturbare alquanto per tutto l'inverno
Ciao ciao
![]()
Ma questa moda di fare analisi sulle carte a 384 ore è di quest'anno??
Sono sempre state considerate alla pari del calendario di frate indovino..anche perchè solo GFS si spinge fino a tanto,tutti gli altri modelli si fermano molto prima.
ecmwfpv380f216.gifecmwfpv380f240.gif
Io non lo definirei disturbo residuo..![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/11/2012 alle 20:20
Neppure finisco di farlo aggiornare...ECMWF12z run perfetto x me![]()
Partendendo dal presupposto per cui la separazione tra tropo e strato sia cosa da non fare, direi di seguire bene il run serale di ECMWF.
Il disturbo aleutinico rimane ben presente e tende a rigenerarsi e infilare il VP sempre nel solito punto.
La sequenza 168 -->240 ore è estremamente didattica in tal senso e andrebbe a supportare l'ipotesi per cui non ci sarà un trascinamento in troposfera del disturbo dall'aleutine verso il canada.
ovviamente tale dinamica troposferica farebbe presupporre ad una buona corrispondenza in strato.
Anche perchè ora sappiamo, come ha detto Filippo, che sarà il trasposto del warming verso il canada a generare un possibile e nuovo incremento delle velocità del VPS e in prospettiva VPT.
Al momento sappiamo che la troposfera, date queste proiezioni di massima, potrebbe continuare a lavorare bene. Insomma "si può fare", Dicembre potrebbe avere solo una pausa tra "eventi" nel VP.....chissà....
un saluto, Giuseppe
per come la vedo io lasciando perdere i minimi nel dettaglio(perchè in fondo il risultato ultimo è sempre che tempo farà sul mio orticello ...x tutti).
con l'ingresso franco del'onda mobile di martedi si apriranno i giochi invernali, dando ormai per scontata l'imminente fase perturbata direi che la variabile comune sia la caduta geopotenziale su tutto il centro europa fino a buona parte del mediterraneo, il vp poi tenterà un riaccorpamento dall'alto ma rimarra assai instabile e paludoso proprio in zona europea in balia di flussi anti zonali del NE e di strappi del getto da NW, in questo marasma la lotteria delle piccole varianze di posizionamento dei minimi porteranno altri fronti in un contesto geopotenziale medio basso e qui che inizia l'inverno...
aggiungiamoci invece una didattica di ricompattamento del VP di difficile interpretazione(gfs 18 altro potente blocco atlantico) e guardiamo avanti con fiducia la stagione entrante!![]()
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
qui si profila un 2009-10 bis....
Segnalibri