Ma infatti la sfera di cristallo ancora non ce l'ho, era l'8 Novembre quando ho fatto l'Outlook, con Accuweather che disegnava ben altri scenari,nonostante tutto ci sto andando vicino, sbagliare è normale, farlo il meno possibile è già un successo
La AO non si positivizza in maniera evidente perchè nonostante il ricompattamento permane un displacement del VP( in pratica ho sottovalutato l'alta Russa).
Del resto basta capire come viene calcolata la AO per avere chiaro il perchè di un indice prossimo alla neutralità o deb. negativo nonostante un VP ricompattato:
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Direi che possiamo pensare a gennaio, dicembre ha già preso la sua strada
Interessante notare a livello deterministico la "classica" difficoltà dei modelli a inquadrare l'alta russo-siberiana, che prende il sopravvento man mano che ci si avvicina al target previsionale.
Adesso vediamo come reagirà la strato alle sollecitazioni che arriveranno tramite la wave2 fra un 10/15gg: mi aspetto infatti un onda stazionaria in troposfera con possibile rinnovo del blocking con tipico SCAND+ o addirittura con centro su UK/Islanda.
Intanto godiamoci il tempo da qui a fine anno perchè si vedranno cose rare, specie per il periodo
Roberto
Always looking at the sky....
Ciao Filippo...quand'è che ti "lanci" e parli un pò di cosa potrebe fare ben presto questo anticiclone russo siberiano?non è che si stia sottovalutando un pò questo ammasso gelido enorme che giorno dopo giorno sta divendando galattico?e se diventasse il principlae attore/protagonista delle ns sorti mediterranee dall'ultima decade di dicembre in poi?lo sai come sono le sorprese!![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
un anticiclone russo-siberiano di queste proporzioni a dicembre non l'ho mai visto .. e anche chi segue la meteo da molto più tempo di me me ne ha dato la conferma .. potrebbe non solo caratterizzare dicembre ma tutto il resto dell'inverno magari a fase alterne .. è sempre un ottimo punto di partenza invernalee darà del filo da torcere ai GM .. ora che la tropowave 3 sembra allentare dovrebbe iniziare la sua marcia verso ovest ..
ma a quando l'outlook qui su meteonetwork sul trimestre invernale?? son proprio curioso di capire cosa prevedono i longers...
André
Segnalibri