"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Non capisco lo scetticismo o il riduzionismo di alcuni utenti di fronte a carte bellissime, per il periodo, da nord (soprattutto) a sud..
Interessante l'interazione dal Canada verso l'Europa in GFS (a differenza di ECMWF che vedrebbe alta pressione verso la Gran Bretagna da ostacolo).
ECMWF:
GFS:
![]()
Ma si, sono d'accordo. Le delusioni lasciamole per i mesi di dic-gen-feb. A me novembre, come adesso, ha regalato solo soddisfazioni. Ad esempio questa:
CFSR_1_2017111318_1.png
m'ha donato questo (siamo a circa 100 m sopra il circuito di Imola)
IMG-20171113-WA0021.jpg
Nel lungo termine di run in run sembra che il Vortice Polare si sia spostato verso il Nord America, circa 2 giorni fa era in Asia.
Ad esempio:
Poi il Vortice Polare rimarrebbe bloccato in uscita del Canada:
![]()
Avrei una domanda da porre ai più esperti: queste ondate di freddo e maltempo a ripetizione che si vedono nei modelli per i prossimi 10 giorni potrebbero avere l'effetto positivo di far abbassare notevolmente la temperatura dei mari? E se così fosse la cosa potrebbe avere un impatto sulla tendenza dei mesi futuri? Ve lo chiedo perché, da profano, mi sembra di aver capito che uno dei problemi cronici degli ultimi anni è stato dato dalle acque dei mari troppo calde
mah..intanto i modelli da lunedi credo che abbiano poca chiarezza..infatti incredibile il voltafaccia di reading rispetto a ieri dopo le 160 ore...il modello vedeva freddo su tutta italia almeno fino a domenica prossima, stamani tutto stravolto.....quindi aspetterei a parlare di ondate fredde per i prossimi 10 giorni....
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Segnalibri