Citazione Originariamente Scritto da meteogeo Visualizza Messaggio
Ciao, tra quelli che preventivavano un HP siberiano di dimensioni molto rilevanti mi inserisco umilmente anch'io per le ragioni in parte menzionate, ovvero grande snowcover asiatico e scarso compattamento del VP con frequenti split nel settore siberiano già da Ottobre.............

In merito a quanto intravisto dai modelli negli ultimi run e alla prevista, possibile fase di AO + secondo me occorre sottolineare alcuni aspetti:

I modelli effettivamente si vanno allineando, in parte, secondo le modalità previste da alcuni longer, ma una fase di ricompattamento del VPT è assolutamente fisiologica e normale, non sono d'accordo (ammesso che qualcuno lo dica) con frasi del tipo "l'avevo detto" perchè se non ricordo male nella terza decade di Novembre, o prima si parlava già di "fase zonale imminente con Dicembre andato con AO ++", mentre in troposfera sembrava viceversa imminente una bilobazione del VPT con fase Artica abbastanza prolungata, cosa che si è puntualmente verificata.
Al momento, si preannunciano circa 3 giorni di zonalità, destinati a finire presto però, successivamente, alle porte di Natale, è vero che si avviverà al famoso bivio, in cui il secondo attacco del cooling stratosferico in atto potrebbe condurre a un nuovo e più intenso ricompattamento del VPT, ma innanzitutto è una delle due ipotesi contemplate (c'è anche il MW di tipo dipslacement), e inoltre la troposfera che ha ancora molte frecce nel suo arco; in ogni caso si arriverebbe alla terza decade di Dicembre, con una stagione che finora è stata dinamica e ricca di spunti interessanti....

Ciao ciao

Quoto parola per parola.......precisando che:

a) non è una gara a dire "io l'avevo detto"
b) personalmente non mi frega assolutamente niente nè il dire "l'avevo detto" (l'ho fatto con bigwhite solo perchè diceva di "non averlo letto".....affermazione dell'hp russo siberiano...) e nè tantomeno sostenere di aver ragione
c) in tutto questo e per quanto premesso sopra, sono invece alquanto fastidiose certe "autocitazioni" e certe "autolodi" peraltro in merito ad un'evoluzione assolutamente differente a quanto si pronosticava (da taluni).....e qui riquoto questa frase di meteogeo:

"non sono d'accordo (ammesso che qualcuno lo dica) con frasi del tipo "l'avevo detto" perchè se non ricordo male nella terza decade di Novembre, o prima si parlava già di "fase zonale imminente con Dicembre andato con AO ++", mentre in troposfera sembrava viceversa imminente una bilobazione del VPT con fase Artica abbastanza prolungata, cosa che si è puntualmente verificata."