Risultati da 1 a 10 di 2778

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Prime ipotesi invernali

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Ciao, a quali segnali ti riferisci? Il fatto che sia totalmente dislocato non è necessariamente un elemento positivo per noi. La conferma ce l'abbiamo davanti agli occhi: in mancanza di una rossby ben strutturata in atlantico, saremo continuamente in balia della blanda circolazione Atlantica. Il calo delle velocità delle westerlies a questo punto è da imputarsi alla presenza di aree anticicloniche sull'Artico Canadese.

Immagine

fluxes.gif time_pres_HGT_ANOM_OND_NH_2012.gif

Inoltre si nota il rinforzo delle westerlies negli strati più alti del VPS e, dato il coupling che stavolta sembra stabilirsi lungo tutta la colonna, l'ipotesi più probabile (imho, ovviamente ) è un rinforzo del VP fino in troposfera. A questo punto sarebbe inevitabile una nuova diminuzione dei GPT in Canada, e allora si decideranno le sorti della prima decade di Gennaio: se si instaurerà un blocco anticiclonico, allora vedremo il ritorno di condizioni invernali, altrimenti continueremo a essere sotto l'influsso della zonalità atlantica anche la prima decade di gennaio.

Per il prosieguo dell'inverno non mi sono fatto un'idea precisa, ma spero in chi dice che sarà molto dinamico
    Una eventuale dinamica di split, NON NECESSARIAMENTE necessita di una "spalla" da parte della wave 2 (vedi l'esempio dell'85..sia chiaro, A SOLO TITOLO DI ESEMPIO....)

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Una eventuale dinamica di split, NON NECESSARIAMENTE necessita di una "spalla" da parte della wave 2 (vedi l'esempio dell'85..sia chiaro, A SOLO TITOLO DI ESEMPIO....)
    secondo me proponi un esempio del tutto fuorviante: l'85 è un caso a parte, del tutto speciale, raro e forse, irripetibile Inoltre non vedo come l'esempio che porti possa applicarsi alle configurazioni attuali, dato che il pattern è diametralmente opposto:

archivesnh-1984-12-25-0-0.png

Dov'è il forcing che causerebbe lo split? Dov'è il forcing che causerebbe un MMW? imho non c'è nulla al riguardo
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

secondo me proponi un esempio del tutto fuorviante: l'85 è un caso a parte, del tutto speciale, raro e forse, irripetibile Inoltre non vedo come l'esempio che porti possa applicarsi alle configurazioni attuali, dato che il pattern è diametralmente opposto:

archivesnh-1984-12-25-0-0.png

Dov'è il forcing che causerebbe lo split? Dov'è il forcing che causerebbe un MMW? imho non c'è nulla al riguardo
    La differenza sta sempre nei modi e nei toni: sergio (faina) ha usato un tono educato e amichevole, tu sei sempre in cattedra e sul pulpito......parlati addosso che è meglio.

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La differenza sta sempre nei modi e nei toni: sergio (faina) ha usato un tono educato e amichevole, tu sei sempre in cattedra e sul pulpito......parlati addosso che è meglio.
    Va bè, credo sia palese che tu proprio non mi puoi vedere Ok, problema tuo, ho semplicemente fatto domande senza alcun tono aggressivo, intimidatorio o "da professore"...ma ci rendiamo conto?! \fp\ Inoltre, a dirla tutta, l'unico che aggredisce, in tutto il forum, sei tu: usare il maiuscolo, in netiquette, equivale a urlare. Chi è l'aggressivo?
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Va bè, credo sia palese che tu proprio non mi puoi vedere Ok, problema tuo, ho semplicemente fatto domande senza alcun tono aggressivo, intimidatorio o "da professore"...ma ci rendiamo conto?! \fp\ Inoltre, a dirla tutta, l'unico che aggredisce, in tutto il forum, sei tu: usare il maiuscolo, in netiquette, equivale a urlare. Chi è l'aggressivo?

LUI è COSI'...AGGREDIVA ANCHE AI TEMPI DI METEOLIVE.....lui e il suo amico Pallucca...bella coppia .......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •